Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 20:56
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Guccione si unisce alla protesta per l`A3

COSENZA C`era anche il consigliere regionale Pd Carlo Guccione alla manifestazione organizzata questa mattina dall`associazione Assud per sollecitare il completamento dei lavori della Salerno-Reggio…

Pubblicato il: 15/09/2012 – 15:02
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Guccione si unisce alla protesta per l`A3

COSENZA C`era anche il consigliere regionale Pd Carlo Guccione alla manifestazione organizzata questa mattina dall`associazione Assud per sollecitare il completamento dei lavori della Salerno-Reggio Calabria.
L’iniziativa è partita contemporaenamente dal casello autostradale di San Giorgio a Cremano (Napoli) e dall`ingresso di Cosenza Sud ed è poi proseguita a Reggio, dove sono state spente cinquanta candeline di una grande torta, per ricordare i 50 anni ormai trascorsi dall`inizio dei lavori.
«Ho totalmente condiviso l’iniziativa di Assud – ha detto Guccione – perché è davvero inconcepibile che per completare un’opera così importante si impieghi mezzo secolo senza averla ancora portata a termine». Infatti – ha continuato l`esponente democrat -, nonostante l’amministratore unico Anas Pietro Ciucci e il ministro Passera che abbiano annunciato la chiusura dei cantieri entro il prossimo anno, «per completare questa importante arteria mancano ancora 59 chilometri del tracciato complessivo che non sono stati mai progettati nè finanziati, mentre i costi si sono praticamente raddoppiati, passando in dieci anni da 5,8 a 10,2 miliardi di euro».
«I calabresi – ha concluso Guccione – sono stanchi di essere presi in giro e vogliono sapere con certezza quanti soldi sono stati spesi finora e se e quando saranno progettati e finanziati i 59 chilometri di autostrada mancanti. È ora di dire tutta la verità ai cittadini. Per questo motivo rinnovo con forza la mia richiesta al presidente Monti e al governo affinchè venga nominata al più presto una commissione parlamentare d’inchiesta che faccia finalmente piena luce sugli appalti e, soprattutto, sugli ostacoli che, dopo 50 anni, impediscono ancora agli italiani e ai calabresi di veder completata l’unica grande arteria che collega il sud al nord del Paese».

Argomenti
Categorie collegate

x

x