Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 7:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Diffamazione, Oliverio torna davanti al gip

COSENZA Il presidente della Provincia, Mario Oliverio, dovrà comparire davanti al gip il prossimo 25 ottobre e rispondere dell`accusa di diffamazione aggravata a mezzo stampa. Oliverio durante l`ulti…

Pubblicato il: 22/09/2012 – 11:49
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Diffamazione, Oliverio torna davanti al gip

COSENZA Il presidente della Provincia, Mario Oliverio, dovrà comparire davanti al gip il prossimo 25 ottobre e rispondere dell`accusa di diffamazione aggravata a mezzo stampa. Oliverio durante l`ultima campagna elettorale avrebbe «leso la reputazione di Pino Gentile, insinuando nel corso di dibattiti televisivi, che nella passata gestione dell`assessorato al Turismo della Regione Calabria, nel periodo in cui Gentile aveva assunto la carica di assessore, fossero stati erogati finanziamenti pubblici in favore del Motel Sybaris di Cassano Jonio, realizzati da Costa Augusto ed oggetto di confisca da parte del Tribunale di Cosenza perché rientrante nell`orbita economica del clan Forastefano. Le insinuazioni erano avvenute nella forma retorica dell`interrogativo… ». Immediata la querela di Gentile ad Oliverio. La Procura di Cosenza aveva chiesto il rinvio a giudizio per il presidente della Provincia. Il gip, invece, lo aveva prosciolto. A questo punto Gentile ha fatto ricorso in Cassazione.
La Suprema Corte ha depositato le motivazioni con le quali ha annullato la sentenza di non luogo a procedere che era stata emessa dal gip del tribunale di Cosenza, Livio Cristofaro, accogliendo il ricorso dei legali di Gentile, Guido Siciliano e Giovanni Spataro.
Adesso il processo è stato affidato a un altro gip del foro bruzio, Salvatore Carpino, che dovrà valutare nuovamente la richiesta di rinvio a giudizio.

Argomenti
Categorie collegate

x

x