La Cgil di Cosenza cambierà sede
COSENZA Ora è ufficiale: la Cgil di Cosenza abbandonerà, dopo circa 70 anni, la sua storica sede di piazza della Vittoria. Una rivoluzione, almeno a livello simbolico, dopo un lunghissimo contenzioso…

COSENZA Ora è ufficiale: la Cgil di Cosenza abbandonerà, dopo circa 70 anni, la sua storica sede di piazza della Vittoria. Una rivoluzione, almeno a livello simbolico, dopo un lunghissimo contenzioso con la Regione (proprietaria dell`immobile, ndr). La decisione di acquistare un nuovo immobile a via delle Medaglie d`Oro (che già ospita i servizi fiscali e il patronato della Cgil) è stata presa dal comitato direttivo il 25 settembre scorso. «L’acquisto – ha riferito il segretario generale Giovanni Donato – consente di dare finalmente una “casa” alla Cgil di Cosenza, chiudendo definitivamente un contenzioso che durava dagli anni 60, sfociato da ultimo in un’azione giudiziaria promossa dalla Regione Calabria, e conclusasi con una sentenza che ne ha ordinato il rilascio».
La Cgil di Cosenza ha appellato la sentenza, ma ha anche formulato alla Regione Calabria una proposta di acquisto della sede di Piazza della Vittoria, in considerazione della sua valenza storico-sociale. «Tuttavia – ha evidenziato Donato – la risposta della giunta Scopelliti è stata negativa, essendo stato ribadito più volte da parte della Regione Calabria la volontà di rientrare in possesso dell’immobile per allocarvi propri uffici, attualmente situati in locali in affitto, con conseguente sgravio di costi per l’ente. Per la Cgil è una giornata storica». L’intero comitato direttivo ha approvato un ordine del giorno che stigmatizza la presenza in città di Stefano Delle Chiaie, che appare un’offesa ai valori dell’antifascismo fortemente radicati nella storia politica e sindacale di Cosenza.