Docenti da tutta Europa per il seminario sul Federalismo
RENDE Lunedì prossimo alle 9.00, organizzato dalla facoltà di Scienze politiche dell`Unical e dalla Scuola superiore di Scienze delle amministrazioni pubbliche, si terrà presso l’aula “Caldora” del C…

RENDE Lunedì prossimo alle 9.00, organizzato dalla facoltà di Scienze politiche dell`Unical e dalla Scuola superiore di Scienze delle amministrazioni pubbliche, si terrà presso l’aula “Caldora” del Centro residenziale un seminario su “Il federalismo fiscale in Europa (l’esperienza tedesca, spagnola, francese e quella italiana a confronto)”. «Nel quadro di una severa crisi finanziaria ed economica che sta riguardando tutti i Paesi europei – affermano in una nota gli organizzatori dell`incontro -, il seminario sul “federalismo fiscale in Europa” si propone di analizzare le relazioni fra Stato e territori (regioni, province e comuni) relativamente alla nuove regole sulla fiscalità pubblica e con riguardo alla effettività dei diritti fondamentali (sociali e civili) dei cittadini. L`esperienza tedesca, da una parte, quella spagnola, italiana e francese, dall`altra, potranno offrire buoni argomenti per riflettere sulle differenziate modalità di rispondere alla crisi nella presente esperienza europea. La legislazione sul cd federalismo fiscale costituirà, con riguardo specifico all`Italia, argomento di approfondimento relativamente ai principi della delega e ai decreti di attuazione, proponendo una riflessione che si estenderà in modo inevitabile sull`attualità e pertanto sulle stesse criticità presenti nel regionalismo praticato nel Paese».
Il programma prevede i saluti del professore Guerino D’Ignazio, preside della facoltà di Scienze politiche. Introdurrà il professore Silvio Gambino, direttore della Scuola. Relazioneranno Arnold Rainer, dell`università di Regensburg, in Germania, Francisco Balaguer CallejònALLEJÓN, dell`università di Granada, Katia Blairon, dell`università di Lorena, Antonio D`Antena, Università di Tor Vergata, e Enrico Buglione del Cnr.