A Cosenza il calcio è rosa
COSENZA Il calcio prerogativa maschile? Un tempo, forse. Ora non più. Soprattutto nella città dei Bruzi, dove il calcio in rosa è ormai entrato a far parte della tradizione sportiva locale. Oltre all…

COSENZA Il calcio prerogativa maschile? Un tempo, forse. Ora non più. Soprattutto nella città dei Bruzi, dove il calcio in rosa è ormai entrato a far parte della tradizione sportiva locale. Oltre alla scuola calcio femminile del Real cosenza, attiva ormai da quattro anni, è nata anche la formazione di calcio a 5, l`Atletico Belvedere.
Il progetto della scuola, in particolare, rappresenta una piccola ma felice realtà che cerca di unire la passione per il pallone delle donne con una carriera professionistica. L`iniziativa è nata all’interno della società del Real Cosenza, che ha disputato in passato il campionato di A2 nazionale e di serie B di calcio femminile. Oggi la scuola calcio conta un gruppo di 25 ragazze tra i 6 e i 15 anni che per due volte a settimana svolgono allenamento sui campi della Polisportiva Real Cosenza. Ad allenare le ragazze sono l’istruttrice Francesca Stancati e le sue collaboratrici Luisa Orlando e Anna Pugliese. Il direttore sportivo è Roberta Anania. Insomma, uno staff in gonnella per una squadra in rosa.
Il calcio femminile a Cosenza è in continua crescita, accompagnato dall’entusiasmo delle giocatrici e degli spettatori. Lo dimostra anche il nuovo progetto relativo al calcio a 5. Quest’anno, infatti, non ci sarà nessuna squadra femminile a militare nel campionato a 11. Il Real Cosenza, infatti, è stato costretto a riunciare alla stagione agonistica a causa della mancanza di sponsor e della crisi che ha investito l’intero settore. La società ha così deciso di spostare il proprio raggio d’azione, dando vita alla squadra femminile di calcio a 5 Atletico Belvedere. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Roberta Anania e il presidente Luca Donato. Quest’ultimo, spinto dalla vittoria della squadra maschile, che quest’anno affronta la serie C1, ha iscritto la squadra femminile al campionato di calcio a 5 regionale, con l’ambizione di puntare subito ai vertici della classifica al fine di approdare quanto prima nella serie A. L’organico sarà interamente formato dalle calciatrici dal Real Cosenza.
Ma le novità riguardano anche le ragazze della scuola calcio. Per la prima volta in Calabria, infatti, quest’anno, una squadra totalmente composta da donne sarà iscritta nei rispettivi campionati giovanili maschili.