Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 11:40
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Cocaina per le cosche reggine Arresti in tutta Italia

Decine di arresti sono stati eseguiti in tutta Italia nell`ambito di un`indagine dei carabinieri del Ros nei confronti di una presunta organizzazione criminale accusata di essere dedita al traffico d…

Pubblicato il: 18/10/2012 – 8:00
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Cocaina per le cosche reggine  Arresti in tutta Italia

Decine di arresti sono stati eseguiti in tutta Italia nell`ambito di un`indagine dei carabinieri del Ros nei confronti di una presunta organizzazione criminale accusata di essere dedita al traffico di droga e finanziata dalle cosche di Reggio Calabria. L`inchiesta, coordinata dalla Dda della Procura di Milano, è scaturita dall`omicidio di un narcotrafficante, avvenuto qualche anno fa. Sono complessivamente 52 le ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip di Milano per altrettante persone nei confronti deille quali i magistrati ipotizzano il reato di associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, aggravata dalle finalità mafiose e dalla transnazionalità. I carabinieri del Ros e quelli dei comandi territoriali hanno eseguito gli arresti oltre che in Lombardia anche in Emilia Romagna, Veneto, Piemonte, Sicilia, Puglia, Calabria e Basilicata. L`indagine?ha consentito ai carabinieri di scoprire che la presunta organizzazione era finanziata dalle cosche reggine della `ndrangheta, per le quali acquistava ingenti quantitativi di droga in Sudamerica.

I LEGAMI CON COSA NOSTRA
Le indagini condotte dal Ros hanno documentato come l`organizzazione, utilizzando le rotte commerciali marittime, importasse la droga dalla Colombia e dall`Ecuador, introducendola in Europa attraverso i porti di Anversa e Amburgo. Per gli approvvigionamenti della cocaina, destinata oltre che in Italia, anche in Belgio, Germania, Olanda e Austria, era stato costituito un cartello dalle proiezioni milanesi di diverse cosche della `ndrangheta. Documentata anche la compartecipazione al traffico di persone riconducibili a Cosa nostra e, in particolare, alla famiglia Fidanzati di Palermo e ad alcune famiglie mafiose di Gela.

GRASSO: SINERGIA TRA LE PROCURE
Gli arresti di questa mattina fanno parte di «una grossa operazione, di quelle che riusciamo a coordinare tra Reggio Calabria, la Lombardia, e altre Procure». Così il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso ha commentato i numerosi arresti avvenuti in tutta Italia questa mattina per sgominare un traffico internazionale di droga. «La droga – ha spiegato Grasso a margine di un convegno all`Università Cattolica di Milano – veniva dall`Ecuador e Colombia e arrivava nei porti di Anversa e di Amburgo. È un`operazione che dà l`indice che la repressione funziona così come la prevenzione sotto il profilo della confisca e del sequestro. Adesso – ha concluso Grasso – ci aspettiamo che tutte le Istituzioni si allineino e che tutti i cittadini ci diano una mano».

Argomenti
Categorie collegate

x

x