A Ferramonti due giorni sulla Shoah
Lo Spi Cgil nazionale organizza, dal 18 al 23 ottobre, un’iniziativa dal titolo “Treno della Memoria”, che ha lo scopo di intraprendere un viaggio verso Cracovia e i campi di sterminio di Auschwitz e…

Lo Spi Cgil nazionale organizza, dal 18 al 23 ottobre, un’iniziativa dal titolo “Treno della Memoria”, che ha lo scopo di intraprendere un viaggio verso Cracovia e i campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau.
Sono molte e diverse, le iniziative organizzate dal sindacato dei pensionati nelle varie regioni italiane: in Calabria, il sindacato dei pensionati iscritti alla Cgil è protagonista di una due giorni organizzata per venerdì 19 e sabato 20 ottobre, in collaborazione con l’ambasciata d’Israele in Italia, l’Università della Calabria, L’Ufficio scolastico regionale e Il Museo della memoria di Ferramonti di Tarsia (Cosenza). La due giorni prevede un convegno sul tema “Mezzogiorno e Resistenza ieri e oggi” e la IV edizione del “Corso di storia e didattica della Shoah” curato dall’Unical.
L’importanza dell’evento risiede non solo nella meta da raggiungere ma nel “cammino” da seguire. Al viaggio, infatti, prenderanno parte pensionati e studenti insieme, provenienti da tutte le regioni d`Italia. Si tratta dunque di uno scambio intergenerazionale, in cui la memoria degli anziani sull’orrore della Shoah rappresenta un “punto d’arrivo” sui drammatici eventi del passato e un “punto di partenza” per le giovani generazioni, perché l’elaborazione del pensiero critico sia l’antidoto capace di contrastare il rischio, sempre presente, di violenze e derive xenofobe.