Ultimo aggiornamento alle 23:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

PALAZZO INFETTO | Ma che complotto, è una faida del Pdl

Se abbiamo capito bene gli unici “amici” di Reggio Calabria sono il fallito sindaco di Catanzaro Michele Traversa; il fallito presidente della Sacal di Lamezia Vincenzo Speziali; l`ex sottosegretar…

Pubblicato il: 05/11/2012 – 16:08
PALAZZO INFETTO | Ma che complotto, è una faida del Pdl

Se abbiamo capito bene gli unici “amici” di Reggio Calabria sono il fallito sindaco di Catanzaro Michele Traversa; il fallito presidente della Sacal di Lamezia Vincenzo Speziali; l`ex sottosegretario alle Finanze Tonino Gentile (che mandò gli ispettori al Comune di Reggio Calabria per accertare il buco di bilancio creato dall`amministrazione Scopelliti); l`ex sottosegretario Jole Santelli e la deputata semplice Lella Golfo.
Dopo essersi consultato con loro, Demetrio Arena ha deciso di annunciare l`intenzione di proporre ricorso al Tar contro il decreto del presidente della Repubblica che ha sciolto per contiguità mafiosa la sua amministrazione comunale.
Fermiamo qui il filmato: ricordiamo male o Demetrio Arena, innamoratissimo della “sua” Reggio, aveva annunciato in una pubblica manifestazione che avrebbe fatto ricorso solo «se me lo chiederanno i cittadini di Reggio»?
Ora invece, annunciando di aver deciso per il ricorso, Arena si ritrova accanto un deputato e un senatore di Catanzaro, un deputato e un senatore di Cosenza e una deputata che, addirittura, la Calabria la riscopre solo dopo esserci stata candidata da Silvio Berlusconi. Insomma a quel tavolo oggi non c`è nessun reggino e l`unico tratto in comune che emerge dalla foto sta nel fatto che nessuno dei “convincitori” di Arena ha mai risieduto a Reggio Calabria.
C`è di più e di peggio. Manca, dalla foto di gruppo dei “convincitori” di Arena, il più autorevole dei parlamentari eletti dal Pdl in Calabria: manca l`onorevole Nitto Palma. Sottosegretario agli Interni prima e, dopo ministro della Giustizia fino alle dimissioni di Berlusconi, Nitto Palma era il capolista in Calabria nelle ultime elezioni politiche. Perché nessuno lo cita e perché lui non solo non compare ma evita sempre e con cura di parlare del “Caso Reggio”?
L`onorevole Jole Santelli, come da manuale per ogni “pasionaria” che si rispetti, commette due grosse gaffe nella sua animosa “arringa” in difesa (sic!) di Reggio. La prima è grave sotto il profilo tecnico, la seconda è gravissima sotto quello politico.
Sotto il profilo tecnico, urla la Santelli: «Credo che nessuno degli organi di Polizia presenti a Reggio avrebbe potuto leggere e avallare una relazione del genere». Come fa a dire un simile corbelleria un ex sottosegretario alla Giustizia? Ignora che la procedura impone a tutti gli “organi di Polizia” e ai vertici della Procura di leggere, esaminare e condividere o ricusare la relazione della Commissione d`accesso? Ignora la Santelli che, come riportato dai giornali che lei non legge, quella relazione fu portata all`attenzione del Coisp dal prefetto Piscitelli e inviata al ministro Cancellieri solo dopo la sua approvazione? Non sappiamo se augurarci una Santelli in buona fede ma ignorante o il contrario.
Sotto il profilo politico: quando la Commissione d`accesso viene spedita a Palazzo San Giorgio, a chiederlo è stato l`allora prefetto di Reggio Luigi Varratta che è cognato dell`ex ministro Nitto Palma. Aggiungendo questo “dettaglio” al fatto che l`ispezione ministeriale sui bilanci comunali truccati è stata voluta dal ministro Tremonti e dal sottosegretario Gentile la conclusione è inevitabile: se intrigo o complotto c`è stato, politicamente andrebbe messo in conto a una faida in seno al Pdl.
È quello che pensa l`onorevole Santelli?

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x