Laratta: «Una lettera di minacce per me e Guccione»
COSENZA Una lettera in cui sono contenute minacce nei confronti del deputato Franco Laratta e del consigliere regionale Carlo Guccione è stata recapitata via posta lunedì scorso al bar San Francesco…

COSENZA Una lettera in cui sono contenute minacce nei confronti del deputato Franco Laratta e del consigliere regionale Carlo Guccione è stata recapitata via posta lunedì scorso al bar San Francesco di Cosenza. A riferirlo, in un comunicato, è lo stesso Laratta. «Nella missiva – afferma Laratta – sono chiari i riferimenti al nostro impegno sui problemi della sanità calabrese. Poi un chiaro avvertimento a mollare tutto e a non dare fastidio ai direttori generali delle Asp (citato Gangemi, direttore dell`Azienda ospedaliera di Cosenza). Diversamente – si aggiunge – verranno a farvi visita due amici di Reggio Calabria».
«Nella lettera – dice ancora Laratta – viene citato anche il presidente della Provincia di Cosenza, Oliverio, accusato di essere “filibustiere e mafioso”». «Laratta e Guccione – è scritto nel comunicato – hanno confermato di voler continuare il loro impegno, annunciando un`iniziativa pubblica, fissata da tempo, per il 15 novembre a Cosenza proprio sulla sanità in Calabria».
L`INTERROGAZIONE PARLAMENTARE
E sulla vicenda la deputazione calabrese del Partito democratico ha sollecitato, con un`interrogazione, l`intervento del ministro dell`Interno. In particolare, i parlamentari Marco Minniti (primo firmatario), Maria Grazia Laganà Fortugno, Doris Lo Moro, Cesare Marini, Nicodemo Oliverio e Rosa Villeco Callipari hanno evidenziato l`attività posta in essere dai due esponenti politici calabresi per denunciare “i mali” della sanità calabrese. Un`attività – hanno tenuto a sottolineare i deputati del Pd – che ha portato Guccione e Laratta, «nel corso dell`ultimo anno un “viaggio” nella sanità calabrese, visitando grande parte degli ospedali e denunciando ogni volta le condizioni in cui le strutture sono costrette ad operare». Iniziative che avrebbero dato fastidio, visto che «nelle settimane precedenti, ai suddetti viaggi erano pervenute altre pesanti lettere anonime di minaccia. Anche in queste missive si è fatto riferimento all`impegno istituzionale che Laratta e Guccione hanno posto in essere al fine di fare luce sulle gravi condizioni in cui versano le strutture ospedaliere della Calabria in seguito all`applicazione del piano di rientro dal deficit». Da qui la richiesta dei parlamentari democrat alla Cancellieri. «Quali provvedimenti e iniziative di indagine – si legge nell`interrogazione – intende assumere per procedere ad una immediata identificazione degli autori delle minacce e per assicurare l’incolumità e la sicurezza degli onorevoli Laratta e Guccione nel prosieguo della loro attività istituzionale in Calabria».