Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 20:36
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

E gli asili nido hanno una copertura di appena 1,5%

CATANZARO Calabria sempre più lontana dagli obiettivi europei fissati per gli asili nido con una copertura potenziale del servizio pari a solo l`1,5%. Ad evidenziarlo è l`indagine di CittadinanzAttiv…

Pubblicato il: 12/11/2012 – 14:25
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
E gli asili nido hanno una copertura di appena 1,5%

CATANZARO Calabria sempre più lontana dagli obiettivi europei fissati per gli asili nido con una copertura potenziale del servizio pari a solo l`1,5%. Ad evidenziarlo è l`indagine di CittadinanzAttiva, pubblicata sul Sole 24 Ore di oggi. La Calabria, dove il servizio costa 114 euro, è la meno cara tra le regioni a fronte dei 405 euro che si spendono in Lombardia.
La città più economica in assoluto per l`offerta dei nidi – rileva l`Osservatorio prezzi & tariffe – è Catanzaro con 70 euro, ma il servizio è praticamente inesistenze, seguita a ruota da Vibo (120 euro) e, a qualche lunghezza di distanza, da Reggio con 158 euro. L`analisi svolta dall`Osservatorio prezzi & tariffe di Cittadinanzattiva anche in Calabria ha considerato una famiglia tipo di tre persone (genitori e figlio 0-3 anni) con reddito lordo annuo di 44.200 e relativo Isee di 19.900. I dati sulle rette sono elaborati a partire da fonti ufficiali (anni scolastici 2010/11 e 2011/12) delle Amministrazioni comunali interessate all`indagine (tutti i capoluoghi di provincia). Oggetto della ricerca sono state le rette applicate al servizio di asilo nido comunale per la frequenza a tempo pieno (in media, 9 ore al giorno) e, dove non presente, a tempo ridotto (in media, 6 ore al giorno), per cinque giorni a settimana. Nella regione, secondo la banca dati del Ministero dell`Interno sulla fiscalità locale aggiornata al 2010, ci sono 23 asili nido comunali per 680 posti disponibili.
Il maggior numero di asili è in provincia di Cosenza (9, con 248 posti), mentre la provincia di Vibo Valentia ne ha solo uno, con 45 posti. In Calabria il 39% dei richiedenti rimane in lista di attesa, a fronte di una media nazionale del 23,5%.
«Dall`indagine effettuata – afferma Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva – è evidente che ancora oggi manca nel nostro Paese un sistema di servizi per l`infanzia equamente diffuso ed accessibile su tutto il territorio e adeguate agevolazioni fiscali a sostegno dei nuclei familiari con bambini piccoli».

Argomenti
Categorie collegate

x

x