`NDRINE A MILANO | «La `ndrangheta è un pericolo per la democrazia»
MILANO La `ndrangheta in Lombardia è ormai una «struttura stabilizzata con contatti con il mondo delle imprese e con la politica». Lo ha affermato il procuratore aggiunto della Dda di Reggio Calabria…

MILANO La `ndrangheta in Lombardia è ormai una «struttura stabilizzata con contatti con il mondo delle imprese e con la politica». Lo ha affermato il procuratore aggiunto della Dda di Reggio Calabria, Michele Prestipino, nella conferenza stampa in Procura a Milano sul blitz contro la cosca dei Bellocco. «Da anni ormai non si può più parlare soltanto di infiltrazione – ha aggiunto – ma di una struttura presente e stabile».
E dire che «fino a poco tempo fa con una tesi sbagliata qualcuno diceva che la `ndrangheta e la mafia non esistevano in Lombardia». Parole del procuratore della Repubblica di Milano, Edmondo Bruti Liberati, che ha partecipato alla conferenza stampa, confermando le affermazioni di Prestipino.
Ancora più nette le parole di Ottavio Sferlazza, procuratore della Repubblica di Reggio Calabria facente funzioni (il posto è vacante dopo il trasferimento di Giuseppe Pignatone a Roma): per lui «La `ndrangheta è ormai un `pericolo per la democrazia». Questa inchiesta, infatti, come altre recenti, secondo il magistrato, ha dimostrato la «capacità predatoria» della mafia calabrese di «fagocitare le imprese, inquinando il mercato». La mafia, ha concluso, «è un forte ostacolo allo sviluppo».