Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:21
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Royalties nel Crotonese, botta e risposta tra Caridi e Vallone

CATANZARO Le royalties per l`estrazione del metano nel Crotonese scatenano scintille istituzionali. Da un verso l`assessore regionale alle Attività produttive Antonio Caridi comunica che con decreto…

Pubblicato il: 06/12/2012 – 19:37
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Royalties nel Crotonese, botta e risposta tra Caridi e Vallone

CATANZARO Le royalties per l`estrazione del metano nel Crotonese scatenano scintille istituzionali. Da un verso l`assessore regionale alle Attività produttive Antonio Caridi comunica che con decreto dirigenziale, già formalmente assunto, il dipartimento ha provveduto a liquidare risorse, dall`altro il sindaco di Crotone attacca i ritardi cronici dimostrati dalla Regione ad affrontare il tema.
In particolare l`assessore Caridi annuncia l`erogazione delle risorse derivanti dalla coltivazione di idrocarburi (royalties) del 2007 e del 2008, in favore dei comuni di Crotone, Isola di Capo Rizzuto, Cirò Marina, Strongoli, Crucoli, Cirò, Cutro, Melissa. «Sono veramente soddisfatto – ha dichiarato Caridi, tramite un comunicato dell`ufficio stampa della giunta – per il completamento dell`iter di un procedimento che, nei mesi scorsi aveva visto, la giunta regionale, presieduta dal governatore Scopelliti, impegnata a realizzare tutti i passaggi necessari per soddisfare le legittime esigenze delle amministrazioni interessate. L`obiettivo è stato raggiunto – ha sottolineato l`assessore – grazie ad un costante lavoro dei servizi interessati che si è protratto nel tempo esclusivamente per la ragione che si era resa necessaria una modifica della legislazione vigente in merito e specificamente della legge regionale 13/2005, che non consentiva l`erogazione».   Il dipartimento regionale ha seguito fin dall`inizio con la massima attenzione la questione relativa alla corresponsione di consistenti risorse finanziarie a favore degli otto Comuni, ai quali era stato sollecitato di trasmettere istanza di richiesta relativa alle annualità 2007 e 2008 nei limiti delle percentuali a ciascuno spettanti. Era stato inoltre richiesto un atto di indirizzo contenente le finalità di utilizzo delle risorse stesse sia per il 2007 che per il 2008, coerenti con i contenuti di cui alla legge regionale 13/2005, ovvero per la realizzazione di interventi diretti allo sviluppo dell`occupazione e delle attività economiche e al miglioramento ambientale. Quindi, acquisito il parere del dipartimento Bilancio si è provveduto alla predisposizione della proposta dell`atto deliberativo con relativo impegno. L`adozione della delibera da parte della giunta regionale ed il conseguente riallocamento delle somme sul pertinente capitolo del bilancio 2012 aveva permesso ai Comuni di iscrivere le risorse finanziarie nei rispettivi bilanci e ad avviare le procedure di investimento, così suddivise: Crotone (7.175.119,99 euro), Isola di Capo Rizzuto (1.547.574,90 euro) Cirò Marina (1.266.197,64 euro), Cutro (1.266.197,64 euro), Strongoli (1.125.509,02 euro), Melissa (562.754,51 euro), Cirò (562.754,51 euro) e Crucoli (562.754,51 euro). Con il decreto dirigenziale assunto in il 5 dicembre scorso – ha spiegato l`assessore Caridi – è stato così definito l`iter per l`erogazione mediante l`autorizzazione alla ragioneria generale ad emettere i relativi mandati di pagamento. Il governo regionale ha risposto ad una giusta rivendicazione, ma è riuscito a corrispondere milioni di euro fondamentali per lo sviluppo, per l`economia, per le politiche sociali di tutte le comunità interessate».
Una dichiarazione quella di Caridi che non è affatto piaciuta al primo cittadino di Crotone. «Mi ritrovo a leggere un comunicato dell`assessore regionale Antonio Caridi – tuona il sindaco – che, se non fosse per il rispetto che porto alle famiglie dei pescatori che ho appena incontrato nella sala giunta del Comune e dei miei concittadini, straccerei con le mie mani tanta è la rabbia perl a superficialità con la quale si trattano le persone. Ho appena incontrato le categorie dei pescatori i quali non ricevono il giusto diritto delle royalties spettanti per l`estrazione a mare del metano dalla Regione da più annualità – prosegue Vallone – e dopo essermi risoluto a richiedere l`intervento del prefetto per dirimere questa situazione che sta portando alla disperazione intere famiglie mi ritrovo a leggere che l`assessore Caridi si bea per la liquidazione di 14 milioni di euro (due annualità di royalties arretrate relative agli anni 2007 – 2008) ai Comuni costieri del crotonese, tacendo che di questi soldi i Comuni non vedranno l`ombra per lungo tempo perché la Regione, pur se deliberato al riguardo, per non sforare il patto di stabilità non li erogherà nel corrente anno. Ho raccolto lo sfogo di padri di famiglia che hanno pianto nella sala giunta tutta la loro disperazione e dall`altro lato mi trovo un comunicato di chi, comodamente seduto sulla sua poltrona, lontano mille miglia dai problemi di Crotone si permette di diffondere notizie che non hanno nessun riscontro nella realtà. Siamo stufi, sono stufo – sostiene ancora Vallone – di questo modo di fare che non ha nessuna base istituzionale. Andassero a vendere fumo su altri lidi se gli fa piacere ma lasciassero stare la gente di Crotone e delle sua provincia che non merita questo trattamento».

Argomenti
Categorie collegate

x

x