La Prima della Scala arriva a Reggio
I festeggiamenti del bicentenario della nascita di Wagner toccheranno il loro punto più importante ed esaltante con il momento più atteso dell`anno per tutti gli appassionati di lirica al mondo. La P…

I festeggiamenti del bicentenario della nascita di Wagner toccheranno il loro punto più importante ed esaltante con il momento più atteso dell`anno per tutti gli appassionati di lirica al mondo. La Prima della Stagione 2012/13 del Teatro alla Scala di Milano di oggi, venerdì 7 dicembre, verrà trasmessa da Microcinema in alta definizione in diretta satellitare in oltre cento cinema digitali italiani. La sala che trasmetterà in Calabria il Lohengrin in diretta, alle ore 17, è il cinema Aurora (Reggio Calabria).
Lohengrin – in programma a Milano fino al 27 dicembre – è la storia del cavaliere del cigno, l`angelo custode del Santo Graal, figlio di quel Parsifal che è altra famosa opera wagneriana. Il principe del cristianesimo viene in soccorso della mite Elsa di Brabante per salvarla dall`infamante accusa di fratricidio.
Diretti dall`infaticabile bacchetta di Daniel Barenboim, gli interpreti più richiesti nel panorama internazionale, da René Pape a Jonas Kaufmann sino ad Anja Harteros, renderanno magico l`allestimento di Claus Guth incentrato sulla fitta rete di motivi musicali simbolici di cui è intessuta l`opera di Wagner.
Come ha dichiarato l’amministratore delegato di Microcinema, Roberto Bassano, «quest’anno abbiamo notevolmente arricchito l`offerta di contenuti. I quaranta titoli proposti in esclusiva, in diretta dai teatri di tutto il mondo, permettono all’esercente di scegliere il cartellone più vicino alle esigenze del pubblico e la soddisfazione crescente degli spettatori ci conforta in queste scelte culturali».
Microcinema offre un catalogo di film, opere liriche, balletti e concerti in alta definizione. Con oltre 26.800 proiezioni digitali all’attivo, 40mila ore di trasmissione satellitare e un network di portata nazionale, Microcinema, che opera dal 2007, è una realtà consolidata con milioni di spettatori.