Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:21
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Evasi dal carcere di Avellino, arrestati a Sibari

SIBARI Sono stati arrestati dai carabinieri nelle campagne di Sibari, nel cosentino, i tre pregiudicati che erano evasi ieri dal carcere di Avellino insieme ad un complice che era già stato bloccato…

Pubblicato il: 13/12/2012 – 9:52
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Evasi dal carcere di Avellino, arrestati a Sibari

SIBARI Sono stati arrestati dai carabinieri nelle campagne di Sibari, nel cosentino, i tre pregiudicati che erano evasi ieri dal carcere di Avellino insieme ad un complice che era già stato bloccato ieri. I tre sono stati sorpresi dai carabinieri del comando provinciale di Cosenza in un canalone nei pressi di un casolare diroccato in cui avevano trascorso la notte e che si trova in una zona di campagna di Sibari, nel comune di Cassano allo Jonio. Si tratta di Salvatore Castiglione, nato a Crotone, che avrebbe finito di scontare pena nel 2036, Cristiano Valanzano, di Castellammare di Stabia (Napoli), con fine pena nel 2028 e Fabio Pignataro, nato a Mesagne (Brindisi), la cui pena sarebbe terminata nel 2025. Mentre il tarantino Daniele Di Napoli era stato già bloccato ieri in provincia di Potenza a bordo di una vettura rubata. Le ricerche, che hanno mobilitato decine di uomini delle forze dell`ordine, si erano concentrate, in un primo momento, nei luoghi d`origine dei fuggiaschi per poi estendersi su tutto il territorio. Per individuare i fuggiaschi – evasi l`altro ieri sera dal carcere campano di Bellizzi Irpino, in provincia di Avellino – sono stati utilizzati anche elicotteri. I quattro malviventi era stati già individuati dalla forze dell`ordine a bordo di una Fiat Doblò – vettura sulla quale è stato fermato il primo evaso nei pressi di Francavilla in Sinni (Potenza) – risultata rubata a Potenza, ma poi in tre erano riusciti a dileguarsi a piedi dopo aver abbandonato l`auto lungo la statale 106 jonica. Una fuga che si è conclusa oggi nelle campagne della sibaritide. Dopo avere lasciato l`auto i tre hanno tentato di raggiungere la stazione Fs di Sibari, ma sono stati individuati dai carabinieri, che hanno bloccato subito Cristiano Valanzano e, successivamente, gli altri due a Cassano allo Jonio, mentre erano nascosti in un canalone, in una zona di campagna.

LA SODDIFAZIONE DEI CARABINIERI
«L`arresto dei tre evasi dal carcere di Avellino è stato il frutto di un`attività congiunta dei Comandi provinciali dei carabinieri di Potenza, Avellino e Cosenza». Lo ha detto il Comandante provinciale dei carabinieri di Cosenza, colonnello Francesco Ferace. «Si è trattato anche del risultato – ha aggiunto l`ufficiale – dell`efficienza operativa dei reparti che hanno operato nella Piana di Sibari dalle prime luci dell`alba, nel momento in cui le strutture operative dei carabinieri di Potenza hanno segnalato alla Centrale operativa di Cosenza la possibile presenza nella Piana di Sibari dei tre fuggitivi. Il piano di ricerca immediatamente disposto in zona – ha detto ancora il colonnello Ferace – ha consentito la localizzazione e la cattura di tutti e tre gli evasi, sorpresi negli agrumeti nei pressi dell`abitato di Sibari, dove avevano trascorso la notte in un riparo di fortuna».
La cattura dei quattro uomini evasi due notti fa dal carcere di Bellizzi Irpino (Avellino) «è un risultato che afferma la capacità di reazione operativa del dispositivo di prevenzione dispiegato dell`Arma su tutto il territorio nazionale, partendo dalla capillarità delle stazioni». Lo ha detto, contattato dall`Ansa, il comandante provinciale di Potenza dei Carabinieri, colonnello Giuseppe Palma, il quale ha sottolineato «l`efficacia della strettissima collaborazione tra i Comandi provinciali di Potenza, Cosenza e Avellino. La stretta collaborazione tra i Comandi, i cui uomini hanno profuso tutte le energie fisiche – ha aggiunto Palma, ha permesso di catturare i quattro, “intuendo le loro intenzioni, anche attraverso l`uso di tecniche investigative tradizionali».

INDAGINI DELLA PROCURA
La Procura della Repubblica di Avellino ha iscritto nel registro degli indagati cinque persone responsabili, a vario titolo, dell`organizzazione e dello svolgimento del servizio di sorveglianza all`interno del carcere di Bellizzi Irpino (Avellino) dal quale ieri mattina sono evasi quattro detenuti, ripresi fra ieri e oggi in Basilicata e Calabria. L`iscrizione – da quanto si è saputo – è stata fatta quale atto dovuto e riguarda personale della Polizia penitenziaria e dirigenti del carcere. I reati ipotizzati sono connessi a eventuali carenze e lacune nei sistemi e nelle operazione di sorveglianza del carcere e dei detenuti.

Argomenti
Categorie collegate

x

x