Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 11:33
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

È morto Enzo Bilotti

COSENZA Non ce l`ha fatta Enzo Bilotti. Proprio una settimana fa era stata sospesa, a causa di un malore improvviso, la cerimonia in programma nella chiesa di San Nicola per la consegna al Comune di…

Pubblicato il: 14/12/2012 – 10:38
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
È morto Enzo Bilotti

COSENZA Non ce l`ha fatta Enzo Bilotti. Proprio una settimana fa era stata sospesa, a causa di un malore improvviso, la cerimonia in programma nella chiesa di San Nicola per la consegna al Comune di Cosenza di due antichi dipinti da parte dell`80enne collezionista e mecenate cosentino. Bilotti, mentre si apprestava a partecipare alla cerimonia di donazione delle due opere assieme al parroco di San Nicola, don Fausto Cardamone, e all`arcivescovo Salvatore Nunnari, si era accasciato battendo la testa e ferendosi leggermente. Soccorso fino all`arrivo dei sanitari del 118, l`uomo si era ripreso ed era stato portato nell`ospedale di Cosenza. Dopo una settimana, però, la situazione si è aggravata la scorsa notte. Alle 6 di stamattina Bilotti è spirato.
Assieme al fratello Carlo, scomparso da qualche anno e a cui è stata intitolata una piazza della città, Enzo Bilotti era uno degli artefici del Museo all`aperto di Cosenza che ospita opere di alcuni dei maggiori autori della scena artistica italiana, esposizione realizzata grazie proprio alle donazioni della famiglia Bilotti.
I funerali si terranno domani alle 11,30 nella chiesa di San Nicola a Cosenza.

IL CORDOGLIO DELLA CITTA`
«È con somma tristezza che apprendo della scomparsa del caro Enzo Bilotti», dichiara addolorato il sindaco Mario Occhiuto. La città di Cosenza – si legge in una nota diffusa da Palazzo dei Bruzi – questa mattina si è svegliata con la notizia che non avrebbe voluto ricevere, la morte di uno dei suoi figli più illustri, avvenuta a distanza di giorni dal malore che lo aveva colpito nella chiesa di San Nicola durante una manifestazione pubblica alla quale il “mecenate” Bilotti, da tutti ormai definito così insieme al compianto fratello Carlo, partecipava. Per lui, il sindaco Mario Occhiuto aveva in mente di proporre in Consiglio comunale il conferimento della cittadinanza onoraria, a testimonianza del grande impegno profuso in iniziative che hanno segnato la crescita del territorio, attirando su Cosenza i riflettori nazionali. «Avevamo ancora tanti progetti culturali da realizzare insieme – aggiunge il sindaco Occhiuto, che al suo insediamento a Palazzo dei Bruzi lo aveva fortemente voluto come suo consulente d’arte –. Di Enzo oggi ci rimangono il garbo, lo spessore umano, la disponibilità al dialogo e il grande amore per questa città che saprà comunque onorarne la memoria, oltre che attraverso le testimonianze visive presenti lungo il Museo all’aperto Bilotti, con future iniziative che ne ricorderanno la fervida passione. Alla moglie, ai figli e ai nipoti giunga il mio cordoglio, quello della Giunta e dei cittadini che sempre gli resteranno grati per avere reso Cosenza, con le sue donazioni artistiche, più bella e godibile».
Anche il presidente del consiglio comunale Luca Morrone ha espresso il più profondo cordoglio per la scomparsa del mecenate cosentino che fu tra gli artefici, assieme al fratello Carlo, del Mab. «La scomparsa di Enzo Bilotti – afferma il presidente Morrone – addolora l’intera città. In questo tristissimo momento avverto il dovere di esprimere la mia più affettuosa vicinanza e quella dell’intera assemblea consiliare alla famiglia Bilotti per la dolorosissima perdita del loro congiunto. Il nome di Enzo Bilotti – ha aggiunto Morrone nel suo messaggio di cordoglio – è indissolubilmente legato al Mab, il Museo all’aperto che porta il nome della sua famiglia. Insieme a suo fratello Carlo, Enzo Bilotti ebbe la magnifica intuizione di fare dell’isola pedonale della città di Cosenza una vera e propria galleria d’arte en plein air con le opere dei più grandi maestri del XX secolo. A lui Cosenza deve essere grata per il prezioso contributo che, grazie alle sue donazioni, ha dato alla crescita dell’immagine della città e all’incremento del suo patrimonio artistico e culturale».
Il presidente di Confindustria Cosenza Renato Pastore commenta così la scomparsa dell`industriale Enzo Bilotti: «Con i colleghi imprenditori di Confindustria Cosenza esprimo le più sentite condoglianze per la scomparsa dello stimato ed illuminato imprenditore Enzo Bilotti, prestigiosa figura di uomo impegnato per lo sviluppo economico e sociale del territorio, protagonista della crescita della nostra organizzazione a più livelli, avendo tra gli anni 70 e 80 ricoperto gli incarichi di primo presidente del gruppo dei Giovani imprenditori e amministratore dell`Assindustria cosentina e presidente della Federazione degli industriali calabresi».

Argomenti
Categorie collegate

x

x