Il Premio Tropea va a Mimmo Gangemi
TROPEA E` Mimmo Gangemi, autore de “La Signora di Ellis Island” (Einaudi), il vincitore del Premio letterario nazionale Tropea, primo concorso ad aver adottato i libri in formato ebook. Gangemi si è…

TROPEA E` Mimmo Gangemi, autore de “La Signora di Ellis Island” (Einaudi), il vincitore del Premio letterario nazionale Tropea, primo concorso ad aver adottato i libri in formato ebook. Gangemi si è aggiudicato il premio superando gli altri due finalisti con uno distacco netto: 129 voti totali pari al 69% dei voti espressi. Al secondo posto Benedetta Cibrario con “Lo Scurnuso” (Feltrinelli) che ha ottenuto 40 preferenze (22%) e a seguire Alessio Torino con “Tetano” (Minimum Fax) 17 voti (9%). Il Premio, quest`anno, si è svolto all`interno dell`edizione inaugurale del “TropeaFestival Leggere&Scrivere”, evento letterario organizzato dal Sistema bibliotecario vibonese presieduto da Gilberto Floriani. A scegliere il vincitore sono stati i 409 sindaci di tutta la Calabria col voto combinato di una giuria popolare composta da 41 persone tra accademici (Accademia degli affaticati), studenti e cittadini calabresi. I tre testi finalisti del “Premio Tropea“ sono stati scelti all`interno di una rosa di 23 libri selezionati dalla giuria. Il coinvolgimento dei sindaci calabresi è uno tra gli elementi più innovativi e “democratici“ del Premio insieme alla scelta del formato e-book.
Oltre ai finalisti, nella serata conclusiva condotta da Pasqualino Pandullo (Presidente dell`”Accademia degli Affaticati”, promotrice del Premio) e Livia Blasi (giornalista della sede Rai di Cosenza), c`erano Giovanni Valentini, giornalista de “La Repubblica“ e scrittore e Pietro Pollichieni (ideatore di 20lin.es, piattaforma che ha realizzato il “Laboratorio di scrittura collettiva“ in quattro istituti tropeani, primo esperimento in Italia di questo tipo nelle scuole).