In vendita l`ex sede della Banca d`Italia di Cosenza
COSENZA È iniziata la seconda fase di dismissione del patrimonio immobiliare della Banca d`Italia. Nel secondo lotto di abitazioni messe in vendita, costituito da 63 complessi residenziali in diverse…

COSENZA È iniziata la seconda fase di dismissione del patrimonio immobiliare della Banca d`Italia. Nel secondo lotto di abitazioni messe in vendita, costituito da 63 complessi residenziali in diverse città per un valore complessivo di 408 milioni di euro, è stata inserita l`ex filiale di corso Umberto I a Cosenza. Si tratta di un edificio su tre piani e un piano seminterrato, a forma di “u“, che si estende su una superficie complessiva di oltre 5.500 metri quadrati. L`immobile, in buono stato di manutenzione e rifinito all`interno con materiali di pregio (marmo e granito per i pavimenti), è sottoposto a tutela della Soprintendenza dei beni architettonici e storici della Calabria e ha un prezzo a base d`asta di 5 milioni e 424mila euro. Fra gli immobili messi in vendita, per lo più ex filiali e immobili cielo-terra con una superficie totale di circa 240mila metri quadri, c`è anche il Salone Margherita a Roma, sede del teatro “Il Bagaglino“. La vendita avverrà attraverso procedura di asta pubblica e il termine ultimo per la presentazione di un`offerta irrevocabile di acquisto è fissato al 19 aprile 2013.
Si tratta della stessa procedura utilizzata per il primo lotto, che interessava 12 residenze, tra cui altri tre immobili a Cosenza: due abitazioni in via Cattaneo, al quarto e quinto piano, con prezzi a base d`asta rispettivamente di 360mila e 414mila euro, e un appartamento in via degli Alimena, con prezzo a base d`asta di 306mila euro. Il bando è scaduto il primo ottobre e nessuna offerta è stata ritenuta in linea con le richieste. I servizi propedeutici alla vendita saranno curati dal raggruppamento temporaneo di imprese Rti Colliers International Italia Spa-Exitone spa.