Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 14:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Laratta: il governo eviti che la situazione precipiti

«I Comuni sono stati lasciati da soli a gestire una vera e propria emergenza. Il rischio è che la rivolta coinvolga tutti i Centri di accoglienza della Calabria. Stiamo segnalando da mesi i rischi ch…

Pubblicato il: 20/12/2012 – 19:25
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Laratta: il governo eviti che la situazione precipiti

«I Comuni sono stati lasciati da soli a gestire una vera e propria emergenza. Il rischio è che la rivolta coinvolga tutti i Centri di accoglienza della Calabria. Stiamo segnalando da mesi i rischi che si corrono. Ma registriamo solo silenzi e indifferenza». E` quanto afferma in una nota il deputato del Pd Franco Laratta, che si è rivolto al governo per segnalare la situazione esplosiva di Amantea.
«La vicenda di Amantea – ha dichiarato il parlamentare – è una spia di quello che potrebbe ancora accadere! Si tratta di un fatto gravissimo, che colpisce una città che è sempre stata aperta e accogliente. Oggi è stata messa a soqquadro da decine di profughi ospitati in un albergo adibito a Cara. Gli immigrati hanno bloccato le strade, paralizzando la città, e si sono poi recati presso la vicina linea ferroviaria Salerno-Reggio, causando notevoli ritardi ai convogli. La situazione al Cara di Amantea è molto grave. Da molti mesi stiamo segnalando al governo tutti i rischi che si corrono se non si fanno scelte decise e indispensabili. La città di Amantea è stata lasciata da sola.  Oggi, solo il rapido e risolutivo intervento dei carabinieri ha evitato il peggio.  Ma non è possibile continuare in queste condizioni. Occorrono misure adeguate che solo il governo può adottare. Tutti i centri della Calabria che ospitano profughi e immigrati sono ormai al limite: si rischia una rivolta a catena che potrebbe avere conseguenze drammatiche».

Argomenti
Categorie collegate

x

x