Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 20:36
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Rifiuti, a Catanzaro riparte la raccolta

Entro i primi giorni del 2013 l`emergenza rifiuti in Calabria rientrerà nela normalità. È quanto assicura il commissario per il superamento delle criticità ambientali in Calabria, Vincenzo Speranza…

Pubblicato il: 28/12/2012 – 12:23
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Rifiuti, a Catanzaro riparte la raccolta

Entro i primi giorni del 2013 l`emergenza rifiuti in Calabria rientrerà nela normalità. È quanto assicura il commissario per il superamento delle criticità ambientali in Calabria, Vincenzo Speranza. «L`impianto di Pianopoli sta lavorando – dice Speranza – e anche a Catanzaro la situazione inizia a migliorare». La situazione resta comunque ancora critica. Nel capoluogo i rifiuti sono stati raccolti solo in alcune zone, ma soprattutto in periferia sono ancora numerosi i cumuli di immondizia nei pressi dei cassonetti.
L`emergenza rifiuti a Catanzaro è stata al centro dell`incontro che si è tenuto oggi pomeriggio tra il commissario Speranza, i responsabili delle ditte che gestiscono le discariche di Alli, Pianopoli e Lamezia Terme, il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, gli assessori regionali, Mimmo Tallini e Piero Aiello e il candidato sindaco, Sergio Abramo. La soluzione prevede lo smaltimento arretrato dei rifiuti con il conferimento nella discarica di Alli di 700 tonnellate di spazzatura con l’assoluta priorità ai camion della città di Catanzaro e, a seguire, dei Comuni limitrofi. Già in serata i primi 11 camion di Aimeri hanno potuto conferire ad Alli. Subito dopo questa prima fase straordinaria si passerà ad una seconda che prevede il conferimento di 280 tonnellate  di “sovvalli” (si tratta degli scarti di lavorazione) presso la discarica di Pianopoli.

Argomenti
Categorie collegate

x

x