Ultimo aggiornamento alle 21:40
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Protesta al termovalorizzatore, riapre l`impianto

GIOIA TAURO È stato rimosso il blocco attuato stamani dai sindaci della Piana diGioia Tauro davanti all`ingresso del termovalorizzatore di Gioia Tauro. A sbloccare la situazione è stata una nuova o…

Pubblicato il: 05/02/2013 – 10:50
Protesta al termovalorizzatore, riapre l`impianto

GIOIA TAURO È stato rimosso il blocco attuato stamani dai sindaci della Piana diGioia Tauro davanti all`ingresso del termovalorizzatore di Gioia Tauro. A sbloccare la situazione è stata una nuova ordinanza emessa dall`Ufficio del commissario per l`emergenza ambientale che autorizza i maggiori comuni della Piana e cioè Rosarno, Polistena, Cinquefrondi, Taurianova, Rizziconi e Oppido Mamertina a conferire i rifiuti nella discarica di Casignana, nella Locride. Gli altri comuni più piccoli potranno invececonferire presso l`impianto di compostaggio di Gioia Tauro. Il commissario Speranza ha inoltre autorizzato il gestore dell`impianto di Gioia Tauro ad accogliere complessivamente mille tonnellate di rifiuti ogni giorno dal territorio pianigiano. I sindaci che in mattinata avevano comunicato che se l`emergenza rifiuti non fosse stata risolta avrebbero emesso ordinanze di chiusura delle scuole e degli uffici pubblici nel territorio, si augurano che la decisione del commissario Speranza venga attuata, altrimenti, procederanno ad emettere ordinanze di chiusura delle scuole e degli uffici pubblici. In mattinata i primi cittadini della Piana che manifestavano davanti all`impianto hanno ricevuto la visita del candidato al Senato del Pdl, Domenico Scilipoti, che si è detto solidale con la loro protesta.

LA PROTESTA IN MATTINATA
Secondo i sindaci, che hanno bloccato il conferimento di rifiuti, l`ufficio del commissario per l`emergenza ambientale in Calabria non ha rispettato l`ordinanza che aveva emesso venerdì scorso dopo un`analoga protesta da parte dei primi cittadini. «La mobilitazione continuerà fino a quando – sostengono i sindaci – non verrà ripristinato il turnover concordato con l`ufficio del commissario, che avrebbe dovuto consentire, sia pure con modalità diverse, il conferimento dei rifiuti da parte di tutti i comuni della Piana e non solo di quello di Gioia Tauro».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x