GALATRO (REGGIO CALABRIA) È stata collaudata definitivamente, dal Consorzio di bonifica Tirreno-Reggino, la diga Castagnaro sul fiume Metramo, a Galatro. L`invaso ha un volume totale pari a 29 milioni 650mila metri cubi di acqua e la superficie del bacino imbrifero è di 16,50 chilometri quadrati. L`infrastruttura servirà l`agricoltura della piana di Rosarno-Gioia Tauro e altre attività extragricole nella zona.
«A distanza di poco tempo dall`insediamento degli organi di autogoverno degli agricoltori, il Consorzio – afferma il presidente di Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro, presente alla cerimonia – ha portato a termine questa importante infrastruttura ferma da molti anni, dando prova di grande efficienza e dando una risposta concreta ad uno dei mali della Calabria che è il “costo del non fare”».
«Dopo la “realizzazione” di qualche mese fa a Corigliano da parte del Consorzio di Trebisacce – prosegue Molinaro – un altro tassello si aggiunge all`attività dei Consorzi di Bonifica riformati. È una ulteriore risposta a chi pensa di operare altre riforme su questi enti che invece stanno operando con grande dinamismo e capacità. L`autogoverno degli agricoltori vince sempre». (0020)
x
x