Sopralluogo dell`Ispra a Sorbo San Basile
CATANZARO I tecnici dell`Ispra ed il personale del Nisa hanno effettuato un sopralluogo nelle campagne di Sorbo San Basile nell`ambito dell`inchiesta sulla realizzazione della centrale a biomasse. Ne…

CATANZARO I tecnici dell`Ispra ed il personale del Nisa hanno effettuato un sopralluogo nelle campagne di Sorbo San Basile nell`ambito dell`inchiesta sulla realizzazione della centrale a biomasse. Nell`inchiesta, condotta dal sostituto procuratore della Repubblica Carlo Villani, sono indagati un funzionario della Regione, il progettista ed un tecnico della società che realizzerà la centrale elettrica. I tecnici dell`Ispra hanno effettuato il sopralluogo perché dovranno redigere, per conto della Procura, una perizia sulla regolarità del rilascio delle autorizzazioni in considerazione del fatto che l`area sulla quale sarà realizzata la centrale è destinata alla coltivazione di prodotti con marchi Dop e Igp.
Il personale del Nisa ed i tecnici dell`Ispra hanno avuto modo di controllare l`assetto idrogeologico dell`area ed hanno preso visione delle coltivazioni in atto. Nella perizia disposta dalla Procura si dovrà anche fare chiarezza sulla conformità dei pareri rilasciati dalla conferenza di servizio e sulla valutazione d`impatto ambientale. Sarà valutata anche la regolarità del progetto presentato per il rilascio delle autorizzazioni edilizie. Le indagini, condotte dal personale del Nucleo investigativo sanità e ambiente (Nisa), hanno avuto inizio dopo la denuncia di alcuni comitati di ambientalisti e dopo quella della minoranza del Consiglio comunale di Sorbo San Basile. (0030)