Mafia e politica, sconto di pena per La Rupa
La condanna c`è, ma c`è pure uno sconto di pena. Anche la Corte d`appello di Catanzaro ha giudicato colpevole l`ex consigliere regionale Franco La Rupa, portando però da 5 a 4 anni la condanna che gl…

La condanna c`è, ma c`è pure uno sconto di pena. Anche la Corte d`appello di Catanzaro ha giudicato colpevole l`ex consigliere regionale Franco La Rupa, portando però da 5 a 4 anni la condanna che gli era stata inflitta in primo grado dal Tribunale di Castrovillari.
I giudici hanno inoltre prosciolto Antonio Forastefano, presunto boss, pentito e grande accusatore dell`ex sindaco di Amantea. Ha sostanzialmente retto, quindi, l`impianto accusatorio sostenuto in aula dal sostituto procuratore generale Eugenio Facciolla imperniato sull`accusa di voto di scambio in accordo con esponenti della mafia.
La Rupa, che nel 2007 rimase coinvolto nell`operazione della Dda catanzarese denominata Omnia – con l`arresto dell`uomo politico quando ricopriva la carica di capogruppo dell`Udeur a palazzo Campanella – è stato accusato dal boss di Cassano di avergli consegnato 15mila euro in cambio di un pacchetto di preferenze che sarebbero state fondamentali per la sua elezione, nel 2005.
Il proscioglimento di Forastefano, che in primo grado aveva avuto una condanna a 2 anni e 6 mesi, è sostanzialmente dovuto alla collaborazione che il presunto boss ha reso. (0010)