Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 1:11
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

“Decollo ter”, via libera all`estradizione di Vendemini

Valter Vendemini, ex direttore generale del Credito sammarinese, sarà estradato a Catanzaro. L`hanno deciso i capitani reggenti di San Marino, dove Vendemini è detenuto, dal 16 maggio, su richiesta d…

Pubblicato il: 24/05/2013 – 15:49
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
“Decollo ter”, via libera all`estradizione di Vendemini

Valter Vendemini, ex direttore generale del Credito sammarinese, sarà estradato a Catanzaro. L`hanno deciso i capitani reggenti di San Marino, dove Vendemini è detenuto, dal 16 maggio, su richiesta della Procura di Catanzaro, nell`ambito dell`inchiesta “Decollo Ter” sul riciclaggio di denaro provento del narcotraffico della `ndrangheta. I capi di Stato sammarinesi, Antonella Mularoni e Denis Amici, hanno quindi autorizzato il trasferimento di Vendemini in un carcere italiano. Il 19 giugno inizia a Catanzaro il processo che lo vede imputato insieme con Lucio Amati, presidente del Credito sanmarinese.
L’inchiesta della Dda di Catanzaro ruota intorno ai depositi fatti nel Credito Sammarinese da Vincenzo Barbieri, il broker della droga legato alla cosca Mancuso ucciso nel marzo del 2011 in un agguato a San Calogero. L’accusa sostiene che l`istituto, avendo bisogno di denaro per superare l’attuale crisi economica, abbia accettato i depositi di denaro fatti da Barbieri.
Vendemini era già stato arrestato a San Marino, nel luglio 2011, per gli stessi fatti che gli vengono contestati a Catanzaro. Rimasto sempre in territorio sammarinese, Vendemini per la legge italiana era latitante come egli stesso aveva dichiarato alla trasmissione Report in un`intervista in cui aveva raccontato come i soldi del `ndranghetista Vincenzo Barbieri erano stati prelevati a Bologna e trasferiti in un paio di borsoni al Credito sammarinese.

Argomenti
Categorie collegate

x

x