Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 19:53
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Arsenico nell`acqua di Montebello Jonico

L`analisi dell`acqua destinata al consumo umano, prelevata lo scorso 16 maggio dal pozzo sito in località “Pruppo – Fossato Jonico” di Montebello Jonico, ha dato esito negativo; il laboratorio chimic…

Pubblicato il: 07/06/2013 – 17:01
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Arsenico nell`acqua di Montebello Jonico

L`analisi dell`acqua destinata al consumo umano, prelevata lo scorso 16 maggio dal pozzo sito in località “Pruppo – Fossato Jonico” di Montebello Jonico, ha dato esito negativo; il laboratorio chimico del dipartimento provinciale di Reggio Calabria dell`Agenzia regionale per la protezione dell`ambiente della Calabria (Arpacal) ha infatti riscontrato una presenza di arsenico oltre i livelli previsti dalla normativa.
Il dirigente del laboratorio chimico, Antonino Dascola, lo ha comunicato oggi al dirigente del Servizio alimenti e bevande sempre del Dipartimento reggino dell`Arpacal, Giuseppe Mazza. «Le non conformità – comunica il dipartimento provinciale Arpacal di Reggio Calabria – sono state immediatamente trasmesse all`Asp di Melito Porto Salvo e al Comune di Montebello Jonico per il prosieguo di competenza. Al momento l`attività di monitoraggio è costituita da trenta prelievi di campioni di acque sotterranee  e relative analisi presso i comuni di Montebello Jonico e Melito Porto Salvo. L`attività di monitoraggio sarà estesa ai comuni limitrofi sin quando non si riscontrerà l`assenza del suddetto elemento».
Per fronteggiare l`allarme arsenico nelle acque potabili del comune di Montebello Jonico, il direttore del dipartimento provinciale di Reggio Calabria dell`Agenzia regionale per la protezione dell`ambiente della Calabria (Arpacal), Giovanna Belmusto, aveva promosso l`attivazione di un tavolo tecnico, operativo presso lo stesso dipartimento, al quale hanno aderito l`Asp di Reggio Calabria – Unità operativa igiene alimenti e bevande di Melito Porto Salvo, la Sorical, il Comune di Montebello Jonico e l`amministrazione provinciale di Reggio Calabria.

Argomenti
Categorie collegate

x

x