Salerno respinge le accuse: lsu/lpu garantiti per tutto il 2013
LAMEZIA TERME La Regione assicurerà le risorse per l`impiego degli lpu/lsu per tutto l`anno. Parola dell`assessore Nazzareno Salerno, che interviene sulle polemiche che hanno tenuto banco negli ultim…

LAMEZIA TERME La Regione assicurerà le risorse per l`impiego degli lpu/lsu per tutto l`anno. Parola dell`assessore Nazzareno Salerno, che interviene sulle polemiche che hanno tenuto banco negli ultimi giorni e ribadisce l`impegno della giunta per scongiurare l`emergenza occupazionale di questi lavoratori. «In merito alla nota apparsa sulle agenzie di stampa nella quale venivano manifestate preoccupazioni per il futuro di lsu/lpu – argomenta Salerno – è opportuno chiarire, o meglio ribadire, alcuni fatti che dovrebbero essere noti e che, invece, vengono stranamente ignorati. Innanzitutto, non si comprende per quale motivo venga fatto riferimento alla data del 15 luglio, come se fosse prossima chissà quale nefasta eventualità, né sembrano comprensibili i toni allarmistici usati per innescare la polemica. Ribadisco per coloro che sono stati disattenti che in data 22 maggio è stata sottoscritta con il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali la convenzione per l’utilizzo dei lavoratori socialmente utili per l’intera annualità 2013 e confermo che la Regione Calabria provvederà ad assicurare, così come avvenuto puntualmente ogni anno, le risorse necessarie per l’impiego degli lpu per tutto l’anno».
Dopo aver spiegato il piano d`azione della giunta a favore dei lavoratori di pubblica utilità, Salerno risponde a presunti «attacchi che alludono a presunti silenzi e che sembrano formulati in modo da far intendere qualcosa di diverso (e opposto) rispetto alla realtà. Rinnovo l’impegno a favore degli lsu/lpu e di tutti i lavoratori precari che, soprattutto in questo particolare frangente temporale, vivono una fase di disagio e che vanno senza dubbio sostenuti».
A riprova di questo proposito – aggiunge l`assessore regionale – c`è «il Tavolo tecnico nazionale ottenuto per quanto riguarda l’emergenza occupazionale in Calabria e i bacini di precariato con in primis i 4973 lsu/lpu». Salerno non vede problemi all`orizzonte, quanto sterili polemiche: «La Regione Calabria continuerà ad adoperarsi, così come sta facendo, al fine di garantire i lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità, respingendo ogni tipo di strumentalizzazione». (0040)