La Regione approva il bilancio dell`Asp di Cosenza
COSENZA La Regione con decreto Dpgr numero 88 del 17 Giugno 2013 ha approvato il bilancio Preventivo 2013 dell`azienda sanitaria provinciale di Cosenza. Lo rende noto l`Asp di Cosenza. «La gestione o…

COSENZA La Regione con decreto Dpgr numero 88 del 17 Giugno 2013 ha approvato il bilancio Preventivo 2013 dell`azienda sanitaria provinciale di Cosenza. Lo rende noto l`Asp di Cosenza. «La gestione oculata, attenta, trasparente e finalizzata – é scritto nella nota – alla razionalizzazione dell`utilizzo delle risorse disponibili svolta nel corso dell`anno 2012 dal direttore generale Gianfranco Scarpelli ha iniziato a dare i primi buoni risultati. Infatti dopo tanti anni in cui non venivano neanche presentati i bilanci preventivi e non si riusciva a ottenere un controllo severo della spesa, con la conseguenza dei conti fuori controllo cha hanno provocato i gravi deficit dell`Asp di Cosenza, dovuti a una gestione dissennata e irrazionale con una eredità pesante che viene gestita con estrema difficoltà da Gianfranco Scarpelli, il quale ha sempre dichiarato dall`inizio del suo mandato di aver trovato solo e soltanto macerie e una grave disorganizzazione in tutta la struttura sanitaria, l`Asp di Cosenza ha adottato entro i termini previsti dalla legge regionale 43/96 il bilancio economico preventivo per l`anno 2013».
«La Regione – prosegue la nota – con decreto Dpgr numero 88 del 17 Giugno 2013 ha approvato il bilancio preventivo 2013 che è stato ritenuto per come indicato dal collegio dei revisori in linea con “le previsioni attendibili, congrue a coerenti col Piano di Attivita” 2013, con i finanziamenti regionali nonché con le direttive impartite dalle autorità regionali e centralì. Finalmente l`Asp di Cosenza inizia ad avere Bilanci certificati e attendibili, verificati dagli organi regionali a dimostrazione del notevole lavoro di razionalizzazione e di riorganizzazione messo in campo dalla nuova gestione nonostante le resistenze e le evidenti difficoltà derivanti da una situazione finanziaria drammatica in cui si è riusciti a portare il deficit da 117 milioni di euro del 2011 a 50 milioni del 2012 e al pareggio previsto per il 2013 se effettivamente ci sarà un riequilibrio nell`assegnazione di fondi alla varie Aziende della Calabria. Il lavoro di questi 18 mesi di gestione di Scarpelli sta dando i primi risultati cosi come si evidenzia con l`aggiornamento tecnologico avviato da alcuni mesi infatti dopo l`istallazione della Tac a Paola, Praia, Acri, San Giovanni in Fiore, in questa settimana viene collaudata e messa a regime la nuova Tac a elevata tecnologia a Trebisacce e Corigliano che permetteranno di offrire prestazioni di elevata qualità ai cittadini dopo anni di mancati acquisti e di irregolarità gestionali». (0040)