Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 13:05
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

A3, abbattuto l`ultimo diaframma della galleria di Piale

VILLA SAN GIOVANNI L`Anas ha abbattuto oggi l`ultimo diaframma della galleria di Piale, nel V macrolotto dell`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria interessato dai lavori di ammodernamento. «Un passo…

Pubblicato il: 04/07/2013 – 13:01
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
A3, abbattuto l`ultimo diaframma della galleria di Piale

VILLA SAN GIOVANNI L`Anas ha abbattuto oggi l`ultimo diaframma della galleria di Piale, nel V macrolotto dell`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria interessato dai lavori di ammodernamento. «Un passo importante – ha dichiarato il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, che ha partecipato alla cerimonia insieme all`amministratore unico di Anas Pietro Ciucci – perché c`è un chiaro disegno da parte dell`Anas di completare questa autostrada. La galleria di Piale – ha ricordato Scopelliti – ha investito anche il territorio con tante problematiche per i cittadini, ma io ho ascoltato le parole del presidente Ciucci il quale ha dato rassicurazioni che c`è una grande attenzione da parte dell`Anas. Entro fino mese – ha concluso Scopelliti – saranno aperti complessivamente 40 km compresi quelli di stamattina, è un segnale importante e dobbiamo vigilare perché Anas completi questi interventi. Ho anche detto a Ciucci che bisogna recuperare le risorse, così come ci si era impegnati per la città di Reggio Calabria, per la progettazione del tratto autostradale che va da Campo Calabro a Mortara, che può servire molto alle zone collinari preaspromontane».
«La realizzazione di questa autostrada – ha commentato Pietro Ciucci – è un vero mosaico e diverse tessere si vanno mettendo al posto giusto, stiamo lavorando per rispettare l`obiettivo di finire tutti i lavori in corso entro la fine dell`anno. Oggi è una giornata importante non soltanto per l`abbattimento dell`ultimo diaframma di questa difficilissima galleria, ma anche per l`apertura al traffico del nuovo svincolo di Rosarno e l`apertura al traffico di altri cinque chilometri tra Bagnara e Scilla».
«Seguo da sempre l`evolversi di questi lavori – ha aggiunto in seguito Scopelliti – e devo correttamente dare atto al presidente Ciucci ed a tutto il gruppo dirigente Anas che si stanno raggiungendo risultati importanti. L`obiettivo di questa mattina era molto delicato da raggiungere».
«Con lo svincolo di Rosarno ed il nuovo tratto di Bagnara – ha proseguito Scopelliti – si conferma l`impegno di riaprire al traffico entro fine luglio circa 40 chilometri di nuova tratta. Dopo la pausa estiva saremo proiettati alla scadenza di dicembre. Siamo molto fiduciosi non fosse altro per la presenza del presidente Ciucci che oggi è alla sua ottava visita in Calabria, solo nel 2013. Sono obiettivi che danno respiro e danno risultati al territorio calabrese. Adesso c`è l`impegno di portare avanti, almeno la fase progettuale della nuova tangenziale di Reggio Calabria, da Campo Calabro a Mortara. Ipotesi che concordammo tanti anni fa che darebbe grande respiro alla zona collinare e preaspromontana della città. Sono convinto che l`Anas terrà fede a questo impegno che dovrebbe ridare risposte al nostro territorio».
Grande attenzione è stata annunciata dal Presidente Scopelliti per i cittadini di Piale, danneggiati dai lavori della galleria. «Vigileremo affinché il protocollo firmato due mesi fa sia applicato e rispettato alla lettera». (0030)

Argomenti
Categorie collegate

x

x