Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:25
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Gli ultraleggeri per monitorare gli incendi sul Pollino

MORMANNO Il parco del Pollino ancora in prima linea per combattere gli incendi boschivi. Il presidente dell`area protetta a cavallo tra Calabria e Basilicata, Domenico Pappaterra, ha presentato il Pi…

Pubblicato il: 05/07/2013 – 15:25
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Gli ultraleggeri per monitorare gli incendi sul Pollino

MORMANNO Il parco del Pollino ancora in prima linea per combattere gli incendi boschivi. Il presidente dell`area protetta a cavallo tra Calabria e Basilicata, Domenico Pappaterra, ha presentato il Piano antincendi boschivi 2013 lasciando capire subito in modo chiaro la strategia messa a punto, quella di avere «sotto controllo tutto il territorio», anche grazie alla «novità di quest`anno», e cioè «l`uso di aerei ultraleggeri che sorvoleranno il parco per proteggerlo».
I numeri del Piano – per il quale le risorse complessivamente stanziate sono pari a 246.000 euro – parlano di 40 postazioni per avvistamento fisso, di 100 punti per il rifornimento idrico, 18 mezzi con moduli antincendio (9 della Forestale e 9 del parco) e 9 autobotti del Corpo forestale dello Stato, 2 aree per elicotteri (una a San Severino e una a Campotenese). Inoltre un network di telecamere per il controllo visivo eseguirà il monitoraggio continuo delle tre aree a maggior rischio, Morano, Plataci e Santa Domenica Talao. Per fermare i roghi il parco ha a disposizione 100 agenti della Forestale e 34 associazioni di volontariato di Protezione civile (11 in Basilicata e 23 in Calabria). Sarà poi messo in campo il pattugliamento e lo spegnimento di primo intervento. Ma la vera novità di quest`anno è l`utilizzo, voluto dal parco, di aerei ultraleggeri per controllare l`intero territorio ed in particolare le aree più a rischio. Anche quest`anno sarà la sala operativa, gestita dalle associazioni di volontariato, ma coordinata dal personale del Corpo forestale dello Stato e del parco del Pollino (per entrambe le cose, aerei e sala operativa, il parco ha messo a disposizione 20.000 euro).
«Il modello del parco del Pollino – ha detto l`assessore regionale calabrese, Giovanni Dima – va esteso a tutto il territorio calabrese e lucano. A settembre penso a un tavolo operativo tra il parco e le due regioni».
Per l`assessore lucano, Luca Braia «il Piano del Pollino è un Piano virtuoso e dimostrerà tutta la sua efficacia». Negli ultimi 10 anni, dal 2003 al 2012, sono andati in fumo oltre 11.750 ettari di superficie all`interno del parco del Pollino, con più di 830 incendi (145 solo nel 2007), e una superficie media di 14,4 ettari ad incendio. (0030)

Argomenti
Categorie collegate

x

x