Ultimo aggiornamento alle 18:31
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

La Regione "leggera" di Sandro Principe

Il gruppo del Pd alla Regione ha presentato la proposta di legge “Conferimento delle funzioni amministrative agli Enti Locali”, di cui è primo firmatario il capogruppo Sandro Principe. «La ratio de…

Pubblicato il: 15/07/2013 – 18:14
La Regione "leggera" di Sandro Principe

Il gruppo del Pd alla Regione ha presentato la proposta di legge “Conferimento delle funzioni amministrative agli Enti Locali”, di cui è primo firmatario il capogruppo Sandro Principe. «La ratio della proposta di legge – è scritto in un comunicato – è di realizzare il conferimento di funzioni amministrative in capo agli enti locali, così da perseguire l`effettivo snellimento dei compiti della Regione».
«Sin dalla loro costituzione, nel 1970 – ha affermato Principe – le Regioni si sono organizzate scimmiottando lo Stato e, quindi, trattenendo per se stesse, non solo i poteri di legiferazione, di pianificazione e di controllo, ma anche i poteri di gestione, strutturandosi come venti piccoli Stati. Questa impostazione ha, purtroppo, prodotto i suoi effetti negativi soprattutto nelle regioni meridionali e, in particolare, in Calabria, dove non si è affermata la cultura del far da sé, rendendo, quindi, le nostre comunità incapaci di autogestirsi a causa del neocentralismo regionale. Oggi rappresenta una priorità improcrastinabile porre in essere tutte le iniziative necessarie perché in Calabria possa affermarsi la politica del far da sé, in quanto solo se la comunità calabrese dimostrerà di saper fare fino in fondo la parte che ad essa compete, si potrà con più autorevolezza e forza politica chiedere allo Stato centrale di pagare alla nostra Regione il credito da quest`ultima accumulato verso la comunità nazionale, con particolare riferimento alle politiche per le infrastrutture, per la sicurezza, per la conoscenza e per la innovazione tecnologica».
«La proposta che abbiamo presentato – ha concluso Principe – elimina la causa prima del malgoverno calabrese, rappresentata, per come detto, dal centralismo regionale, disciplinando il conferimento delle funzioni amministrative regionali agli enti locali e ai soggetti sub-regionali».
«La Calabria – ha sostenuto Antonio Scalzo, vice-capogruppo dei Democratici a Palazzo Campanella – ha bisogno di innovare le sue Istituzioni, per stare al passo con i tempi  e per rispondere alla domanda di modernità che ci proviene anche dall`Europa. Sono convinto, infatti, che per vincere le sfide che ci pone la globalizzazione è necessario costruire istituzioni  forti, capaci di soddisfare le esigenze sempre più stringenti delle comunità amministrate. La nostra Proposta di Legge, che è aperta al confronto, rappresenta un primo importante passo verso questa direzione, perché delinea un percorso netto verso la semplificazione istituzionale ed amministrativa della Calabria».
Di «importante intuizione politica» da parte di Sandro Principe, ha parlato Demetrio Naccari Carlizzi. «La nostra posizione – ha detto – non è minoritaria nel Pd. Ed, infatti, il ministro Delrio, che domani incontreremo a Lamezia, ha già annunciato un provvedimento del Governo per attribuire alle Regioni i compiti di programmazione, con una modifica del Titolo V, puntando, tra l`altro, sulla Unione dei Comuni».
«Questa nostra proposta – ha sostenuto Carlo Guccione – rappresenta una rivoluzione copernicana. Preso atto del completo fallimento del regionalismo, in generale nell`intero Paese, ma soprattutto nel Mezzogiorno ed in Calabria, è arrivato il momento di segnare, senza se e senza ma, una svolta decisiva».
La proposta di legge – riferisce una nota del gruppo regionale Pd – è stata, quindi, esposta dal professor Enrico Caterini, direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche dell`Unical.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x