Anteprima romana per “Fiabeschi torna a casa”
“Fiabeschi”, il grande giorno è arrivato: o meglio, in attesa dell`uscita nelle sale (prevista per il 22 agosto), oggi alle 18,30 nei locali dell`Anica (Associazione nazionale industrie cinematografi…

“Fiabeschi”, il grande giorno è arrivato: o meglio, in attesa dell`uscita nelle sale (prevista per il 22 agosto), oggi alle 18,30 nei locali dell`Anica (Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e multimediali) a Roma è in programma l`unica proiezione stampa di “Fiabeschi torna a casa”. Il film di Max Mazzotta (qui il trailer) con Lunetta Savino, Ninetto Davoli, Rita Montes, Paolo Calabresi e lo stesso Mazzotta, è liberamente tratto dal personaggio di Enrico Fiabeschi (ideato da Andrea Pazienza) ed è stato prodotto dalla 11 marzo film (distribuzione Whale Pictures).
Rappresenta il secondo capitolo delle vicende del personaggio, già portato sul grande schermo con “Paz” nel 2002.
Enrico Fiabeschi a Bologna ormai è solo. Anna, la sua ragazza storica, l`ha lasciato, non ha un lavoro per mantenersi, negli anni trascorsi all`università non ha concluso nulla, gli amici hanno preso ognuno la propria strada e lui sente che ormai la stessa città gli è estranea se non ostile. Si trova così costretto a tornare a casa, in Calabria, la sua terra natia. Qui i ricordi, la sua famiglia e gli abitanti del paese di Cuculicchio sono come un passato rimasto congelato e allo stesso tempo presente che per la prima volta nella sua vita lo pone di fronte a degli interrogativi esistenziali a cui Fiabeschi, a suo modo, tenterà di dare delle risposte. Così, tra varie vicissitudini e situazioni rocambolesche, Fiabeschi inizierà a mettere a fuoco una direzione da prendere nella sua vita e forse a “riconoscere” finalmente l`amore. Un`ora e mezza per divertirsi e riflettere sulla condizione degli eterni “fuori sede”, o forse “fuori tutto”. (0070)