Ultimo aggiornamento alle 23:19
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Metropolitana di Catanzaro, Maiolo: «Il merito è del centrosinistra»

CATANZARO «L`assessore Tallini ha annunciato trionfalisticamente il finanziamento della metropolitana di Catanzaro quale risultato della Giunta Scopelliti di cui lui fa parte e, quindi, ascrivendon…

Pubblicato il: 25/07/2013 – 16:32
Metropolitana di Catanzaro, Maiolo: «Il merito è del centrosinistra»

CATANZARO «L`assessore Tallini ha annunciato trionfalisticamente il finanziamento della metropolitana di Catanzaro quale risultato della Giunta Scopelliti di cui lui fa parte e, quindi, ascrivendone il merito esclusivamente all`attuale maggioranza». Lo afferma in una nota
il consigliere regionale del Pd Mario Maiolo. «Peccato che la notizia – aggiunge – sia parzialmente vera: la Metropolitana di Catanzaro fu voluta e programmata dalla giunta di centrosinistra e oggi, con un ritardo non trascurabile, compie un piccolo passo avanti, in un percorso ancora lungo, sulla strada della disastrosa gestione del programma Fers 2007/2013 da parte dell`attuale giunta di centrodestra. L`ex maggioranza di centrosinistra ha il merito indiscutibile di aver programmato l`opera mentre Tallini è, oggettivamente, l`unico che si sbilancia ad attribuirne il merito ad altra giunta. Probabilmente ciò dipende dal forte legame con la sua città natale, il cui tono fortemente campanilistico peraltro potrebbe fare intravedere e confermare elementi a sostegno della proposta di riforma elettorale, nel senso del rafforzamento del regionalismo, mediante l`introduzione del collegio unico regionale e la preferenza di genere».
«Tuttavia, la metropolitana di Catanzaro – prosegue Maiolo – è un tassello del sistema di mobilità da noi disegnato che prevedeva le metropolitane urbane di Catanzaro e Cosenza e il sistema regionale metropolitano di collegamento su ferro, con nuovo materiale rotabile, di tutti e cinque i capoluoghi calabresi. Di quest`ultimo importante progetto, l`attuale giunta e la maggioranza hanno deciso però di fare a meno. Una decisione irresponsabile che mette a rischio il futuro della mobilità sostenibile nella nostra regione. Eppure Tallini cerca faticosamente di dimostrare un avanzamento del programma».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x