“Tela del ragno”, condanne leggere in abbreviato
CATANZARO “Tela del ragno”, gli abbreviati ridimensionano le richieste del pm. E dei 28 imputati (sul totale di 74 rinviati a giudizio dopo l’operazione dell’anno scorso) ben 9 sono stati assolti in…

CATANZARO “Tela del ragno”, gli abbreviati ridimensionano le richieste del pm. E dei 28 imputati (sul totale di 74 rinviati a giudizio dopo l’operazione dell’anno scorso) ben 9 sono stati assolti in questo primo grado di giudizio: per uno di questi, il cosentino Daniele Lamanna, il pubblico ministero aveva chiesto l’ergastolo.
Nel processo in Corte d’assise iniziato a giugno a Catanzaro (l’inchiesta è stata istruita dalla Dda del capoluogo), processo che mette alla sbarra la ‘ndrangheta del Tirreno cosentino, la condanna più alta è di 10 anni e 4 mesi (comminata a Mario Scofano, Pasqualino Besaldo, Domenico La Rosa e Sergio Carbone), mentre Vincenzo La Rosa, Gennaro Bruni, Domenico Cicero ed Ettore Lanzino vengono condannati a 10 anni.
Le accuse riguardano l’associazione mafiosa, l’omicidio e tentato omicidio, estorsione, usura, porto abusivo d’armi, munizionamento e materiale esplodente. Per gli imputati accusati di associazione mafiosa e reati minori il processo inizierà a Paola il 29 settembre. (0070)