Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 9:28
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Estradato Fitzsimons, terrorista e socio delle `ndrine

CATANZARO Henry James Fitzsimons, già appartenente al gruppo separatista dell`Ira, coinvolto nell`operazione “Metropolis” della Dda di Reggio Calabria contro le cosche della `ndrangheta del reggino…

Pubblicato il: 02/08/2013 – 9:22
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Estradato Fitzsimons, terrorista e socio delle `ndrine

CATANZARO Henry James Fitzsimons, già appartenente al gruppo separatista dell`Ira, coinvolto nell`operazione “Metropolis” della Dda di Reggio Calabria contro le cosche della `ndrangheta del reggino, è giunto stamani nell`aeroporto di Fiumicino, estradato in Italia dal Senegal dove era detenuto per l`ordinanza di custodia cautelare emessa nei suoi confronti dalla magistratura reggina. L`operazione, condotta nel marzo scorso dallo Scico, dal Nucleo di polizia tributaria di Reggio Calabria e dal Gruppo di Locri sotto la direzione del procuratore aggiunto della Dda reggina Nicola Gratteri, era culminata con l`emissione di 20 ordinanze di custodia cautelare e il sequestro di beni per 450 milioni di euro. Fitzsimons, condannato nel Regno Unito a otto anni di carcere per atti di terrorismo, secondo l`accusa aveva effettuato investimenti in Italia nel settore immobiliare turistico-residenziale insieme a esponenti della criminalità organizzata calabrese e, specificatamente, della `ndrina di Africo.
Proprio nell`appartenenza al gruppo terroristico, per la Dda, è da individuarsi la provenienza dell`enorme flusso di denaro che sarebbe stato veicolato verso attività di riciclaggio. L`operazione “Metropolis” ha consentito di rivelare come la `ndrangheta, grazie alla sua forza di intimidazione, avesse assunto la gestione e il controllo, diretto o mediato, della realizzazione di decine di complessi turistico-residenziali sedenti, per la maggior parte, nella zona ionica-reggina della Calabria. (0040)

Argomenti
Categorie collegate

x

x