IN EDICOLA | Calabria ad personam
Di conflitti d`interessi è pieno il mondo. E la Calabria non fa eccezione, anzi. A queste latitudini le leggi ad personam e i vizi privati che si mischiano a quelli pubblici rappresentano una specie…

Di conflitti d`interessi è pieno il mondo. E la Calabria non fa eccezione, anzi. A queste latitudini le leggi ad personam e i vizi privati che si mischiano a quelli pubblici rappresentano una specie di regola non scritta. Il Corriere della Calabria in edicola questa settimana racconta alcuni casi emblematici. Come quello del neosenatore Giovanni Bilardi. L`ex consigliere regionale ha allegato un particolare ordine del giorno al decreto Imu per la stabilizzazione dei medici fiscali dell`Inps. Un sospetto, però, si fa largo: non sarà stato cucito su misura? Ma la sindrome berlusconiana non è appannaggio della sola politica. Riguarda tutti i settori. Anche la cultura. Prendete Giorgio Albertazzi: “maestro” indiscutibile del teatro italiano che mostra un po` troppa riconoscenza verso i suoi “amici”, quando viene in Calabria. Accade anche al Comune di Cosenza, con l`ex vicesindaco Katya Gentile molto sollecita nell`assecondare le passioni dell`ex marito. E accade anche nel mondo del giornalismo. Perché non c`è vero potere senza un bel conflitto d`interessi.
(La storia di copertina, “Pro domo sua”, firmata da Pietro Bellantoni e Pablo Petrasso, è in edicola con il numero 111 del Corriere della Calabria) (0040)