Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 21:52
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Talarico (Idv) chiede chiarezza sullo svuotamento dei laghi

COSENZA Il consigliere regionale dell`Italia dei valori Domenico Talarico ha presentato un`interrogazione al presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti e all`assessore all`Ambiente Frances…

Pubblicato il: 29/08/2013 – 15:06
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Talarico (Idv) chiede chiarezza sullo svuotamento dei laghi

COSENZA Il consigliere regionale dell`Italia dei valori Domenico Talarico ha presentato un`interrogazione al presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti e all`assessore all`Ambiente Francesco Pugliano in merito agli interventi di svuotamento a scopo manutentivo dei laghi Arvo e Ampollino nel Parco Nazionale della Sila. Talarico chiede di sapere «se si è a conoscenza delle modalità e delle garanzie previste per lo svuotamento dei laghi e se non sia il caso di disporre, per quanto di competenza della Regione, una verifica preventiva sugli effetti che tale intervento potrebbe avere sul paesaggio e la conservazione della biodiversità nell`ambito dell`importante area protetta».
«Le modalità di intervento previste, come ha recentemente dichiarato Legambiente – è scritto, tra l`altro, nell`interrogazione – presenterebbero non pochi elementi di criticità. Da questo punto di vista non costituirebbe elemento di rassicurazione il richiamo alla precedente manutenzione avvenuta vent`anni fa, se non altro perché allora il Parco nazionale non era stato ancora istituito. Gli interventi verrebbero effettuati in un contesto naturalistico integrato nella rete “Natura 2000 (Sic e Zps)”, che, come è noto, impone la tutela dell`habitat naturale e delle specie faunistiche prioritarie di quei bacini, come la lontra, la cui presenza è stata dimostrata da uno studio finanziato dal Parco, o di altri anfibi e altre specie faunistiche la cui è strettamente legata al regime idraulico del lago. La fluttuazione del livello del lago avrebbe un fortissimo impatto sulla conservazione delle specie faunistiche e vegetali, presenti soprattutto sulle sponde dei laghi silani, che sono gli ambienti più delicati e ricchi di biodiversità». (0020)

Argomenti
Categorie collegate

x

x