Nucera riceve il "pass" per restare nel Pdl
«Piena solidarietà a Berlusconi» ma nessun passo indietro. I Popolari Liberali di Carlo Giovanardi, al termine di una riunione oggi a Roma, hanno deciso di non confluire nella nuova Forza Italia. Gio…

«Piena solidarietà a Berlusconi» ma nessun passo indietro. I Popolari Liberali di Carlo Giovanardi, al termine di una riunione oggi a Roma, hanno deciso di non confluire nella nuova Forza Italia. Giovanni Nucera, dunque, può tornare in Calabria con in tasca il pass a mantenere in vita il gruppo del Pdl in consiglio regionale. Dal suo riferimento nazionale ha ricevuto «pieno appoggio» alla scelta intrapresa lunedì scorso quando si è rifiutato di sottoscrivere il documento con cui si dava forma e vita al gruppo di Forza Italia, riconfermando alla presidenza del gruppo Gianpaolo Chiappetta.
«I Popolari liberali – si legge in una nota – movimento cofondatore del Popolo della libertà, rimangono nei gruppi parlamentari e nei gruppi comunali, provinciali e regionali del Pdl confermando la loro collocazione nel centrodestra come forza alternativa alla sinistra. Il movimento, radicato su tutto il territorio nazionale, potenzierà la sua presenza dal punto di vista organizzativo e politico in sintonia con tutti coloro che si riconoscono nel centrodestra, per rilanciare il Pdl, partito popolare, democratico, di ispirazione cristiana, costola italiana del Partito popolare europeo che assieme a Forza Italia, costruisca una vincente alternativa rispetto alla vecchia e nuova sinistra».
Tornando alla questioni calabresi e alla luce della scelta di Nucera, restano da capire ora quali saranno le intenzioni di Giuseppe Caputo ed Ennio Morrone, gli altri due consiglieri regionali che non hanno sottoscritto il documento che sancisce il passaggio dal Pdl a Fi. Il primo continua a prendere tempo in attesa di «evoluzioni del quadro nazionale». Morrone, invece, preferisce aspettare per «capire bene» come si strutturerà il nuovo partito. La fine della legislatura si avvicina e ogni mossa va ponderata bene… (0030)