Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 10:45
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Intimidazioni agli amministratori locali Istituita una commissione parlamentare d`inchiesta

Il Senato approva l`istituzione di una commissione parlamentare d`inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali. la proposta è delle senatrici del Pd Doris Lo M…

Pubblicato il: 03/10/2013 – 15:44
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Intimidazioni agli amministratori locali Istituita una commissione parlamentare d`inchiesta

Il Senato approva l`istituzione di una commissione parlamentare d`inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali. la proposta è delle senatrici del Pd Doris Lo Moro e Lucrezia Ricchiuti. Obiettivo dell`inchiesta è accertare la natura, le dimensioni, le cause del fenomeno, soprattutto con riferimento alle infiltrazioni criminali e alla corretta gestione della cosa pubblica. Unitamente alla verifica di congruità della normativa vigente e della sua applicazione, sarà compito della Commissione comprendere che tipo di prevenzione si è svolta e formulare proposte per contrastare più efficacemente gli atti intimidatori.
«Con questa commissione – spiega la senatrice Doris Lo Moro, prima firmataria della proposta – vogliamo comprendere e interrompere un fenomeno terribile. Vogliamo capire quali insidie si nascondono all`interno di un fenomeno vasto e diversificato, visto che le intimidazioni sono di natura e hanno cause diverse, dalla criminalità organizzata alla violenza comune. Mi piace sottolineare che questa proposta nasce dal basso, dalla Lega autonomie calabrese, che è la prima ad avere denunciato la questione delle minacce e degli attentati contro gli amministratori locali e dall`associazione “Avviso pubblico”, che raccorda le istituzioni e gli enti locali».
«Oggi si crea un`opportunità di indagine che può essere – conclude Lo Moro – preziosa per l`attività del Parlamento, per gli enti locali e per lo stesso governo, perché dovremo raccogliere stimoli, entrare nel merito e anche avanzare proposte per cercare di debellare questo fenomeno». (0030)

Argomenti
Categorie collegate

x

x