Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 10:45
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Molinari: in Calabria crescono povertà e disoccupazione

CATANZARO «Secondo un rapporto del Welf (World economic forum) l`Italia è al 37esimo posto nel mondo per il trattamento riservato ai propri lavoratori; nella speciale classifica che vede la Confedera…

Pubblicato il: 04/10/2013 – 15:49
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Molinari: in Calabria crescono povertà e disoccupazione

CATANZARO «Secondo un rapporto del Welf (World economic forum) l`Italia è al 37esimo posto nel mondo per il trattamento riservato ai propri lavoratori; nella speciale classifica che vede la Confederazione elvetica al primo posto e lo Yemen all`ultimo, il Belpaese si trova dietro al Cile e subito prima della Lettonia. È un dato che deve far riflettere nel momento in cui dobbiamo considerare la disastrosa condizione occupazionale calabrese, che di certo ha il suo peso su quella classifica». Lo afferma il senatore Francesco Molinari del M5S.
«Gli ultimi dati certi a disposizione mostrano una Regione che non offre più nessuna possibilità lavorativa, – dice Molinari – generando così una grave situazione di disagio sociale: la povertà delle famiglie è pari al 27%; la disoccupazione supera il 20%, e in particolar modo quella giovanile e femminile si attesta oltre il 40%; il reddito pro capite è tra i più bassi d`Italia; il tessuto imprenditoriale e produttivo, di per sé debole, è in forte crisi. E ancora, il tasso occupazionale più basso d`Italia si registra proprio in Calabria, con appena il 39% di persone occupate nella fascia d`età tra i 15 e i 64 anni (55,7% su scala nazionale); a ciò si aggiunga la piaga del lavoro nero e del precariato nonché la dolorosa via dell`emigrazione che molti giovani sono costretti ad intraprendere per trovare un futuro». (0040)

Argomenti
Categorie collegate

x

x