Carrozza: bene la protesta, ma sia argomentata e costruttiva
«Con il mio tweet non ho voluto smentire, bensì ridimensionare le contestazioni che ho ricevuto. La protesta deve avvenire sempre in un contesto democratico, respingo ogni tipo di violenza», ha poi c…

«Con il mio tweet non ho voluto smentire, bensì ridimensionare le contestazioni che ho ricevuto. La protesta deve avvenire sempre in un contesto democratico, respingo ogni tipo di violenza», ha poi chiarito la Carrozza, intervistata da “Prima di tutto” su Rai Radiouno, sulle contestazioni di cui è stata oggetto ieri a Cosenza e sulle proteste in corso a Roma. «La manifestazione e la protesta ci possono essere – ha precisato il ministro, riferisce una nota – ma deve partire dallo studio di ciò che sta avvenendo, deve essere argomentata e costruttiva. La contrapposizione giusto per farla non serve a niente». Così il ministro dell`Istruzione, Maria Grazia Carrozza, è tornata sui momenti di tensione registrati ieri sera, a Rende, durante la visita all`Università della Calabria.
LA CONTESTAZIONE
Alcuni studenti dell`ateneo hanno inscenato una manifestazione di protesta nel momento in cui il rappresentante del governo è giunto davanti all`ateneo. C`è stato anche un lancio di pietre e uova contro il corteo di auto che accompagnava il ministro. Due carabinieri che facevano parte del servizio d`ordine, colpiti dai sassi lanciati dagli studenti, sono rimasti leggermente contusi.
«Posso assicurare che nessuno studente mi ha lanciato uova o pietre contro la macchina», ha scritto il ministro su Twitter, aggiungendo che la notizia della contestazione «è stata amplificata troppo» e di aver parlato con gli studenti «faccia a faccia». Gli studenti hanno atteso l`arrivo del Ministro davanti l`ingresso dell`Università, scandendo slogan di protesta e chiedendo la liberazione dei giovani arrestati a Roma durante i cortei organizzati dal Movimento antagonista. Tra le richieste degli studenti che hanno inscenato la protesta, anche la riduzione delle tasse universitarie, garanzie sul diritto allo studio ed il reddito minimo garantito. A conclusione della visita il Ministro Carrozza ha incontrato una delegazione degli studenti che avevano inscenato la manifestazione, che le hanno esposto i motivi della protesta. Il Ministro ha avuto anche parole di comprensione nei confronti dei contestatori. «Vengo dal mondo dell`Università – ha detto – e capisco queste situazioni. Bisogna conoscere le ragioni della protesta». La deputata del Pdl Jole Santelli, in una dichiarazione, ha parlato di «vergognoso attacco al ministro Carrozza all`Università di Cosenza. Mi spiace che, per colpa dei soliti facinorosi violenti, l`Università di Arcavacata faccia una pessima figura. Una minoranza rissosa e intollerante – ha aggiunto – non può travolgere la maggioranza degli studenti corretti e seri». Il ministro Carrozza, accolta all`Università della Calabria dal rettore, Giovanni Latorre, ha effettuato un sopralluogo al campus e ha inaugurato un complesso residenziale.