Antimafia, la "calabrese" Bindi eletta presidente
La “calabrese” Rosy Bindi è il nuovo presidente della commissione parlamentare Antimafia. L`esponente del Pd, capolista alla Camera in questa regione alle ultime Politiche, è stata eletta oggi a Pala…

La “calabrese” Rosy Bindi è il nuovo presidente della commissione parlamentare Antimafia. L`esponente del Pd, capolista alla Camera in questa regione alle ultime Politiche, è stata eletta oggi a Palazzo San Macuto al termine di una seduta-lampo. La Bindi ha raccolto al ballottaggio 25 preferenze (tra cui anche quelle dei colleghi calabresi Enza Bruno Bossio ed Ernesto Magorno), le schede bianche sono state 2, una quella nulla. Otto i voti andati al senatore del Movimento 5 Stelle, Luigi Gaetti. Al primo scrutinio, dove servivano 26 voti, la Bindi si era fermata a 23, Gaetti ne aveva raccolti 6 (per lui ha votato il senatore cosentino Francesco Molinari), Raffaele Volpi (Lega Nord) due, quattro le schede bianche e una nulla. Il Pdl (che tra i suoi candidati aveva la deputata reggina Rosanna Scopelliti oltre che Donato Bruno), invece, ha disertato lo scrutinio (Dorina Bianchi e Giovanni Bilardi hanno eseguito gli ordini di scuderia senza battere ciglio) perché, hanno spiegato i capigruppo di Camera e Senato Renato Brunetta e Renato Schifani, il Pd ha inteso «imporre un proprio candidato usando solo la forza dei numeri senza la necessaria condivisione per una scelta così importante». Il Pdl, ha inoltre deciso che per denunciare «l`atto di irresponsabilità del Pd», non farà partecipare la propria delegazione ai lavori della commissione per l`intera legislatura. L`elezione della Bindi è stata in bilico fino all`ultimo perché il M5S ha sciolto in extremis il dilemma se prendere parte o meno al voto. Con la presenza dei parlamentari grillini è stato garantito il numero legale e si è potuto procedere alla votazione.
Tra le novità della giornata c`è da registrare la rottura tra Pdl e Lega Nord. I due componenti del partito di Roberto Maroni a differenza del Pdl hanno partecipato oggi alle votazioni per il presidente della commissione ed hanno ottenuto anche uno dei due segretari. Si tratta del deputato Angelo Attaguile. L`altro segretario è il socialista Marco Di Lello. Per quanto riguarda le due postazioni di vicepresidente della commissione, una è andata al vendoliano Claudio Fava mentre l`altra è stata appannaggio del grillino Gaetti, che dopo essere stato sconfitto dalla Bindi è riuscito a conquistare la poltrona destinata, almeno secondo gli accordi iniziali, a un rappresentante del Pdl.