Ubriaco minacciò i carabinieri, ex pm di Catanzaro sospeso dal Csm
ROMA È finita con una delle sanzioni più pesanti, la condanna a due anni di sospensione dalle funzioni e dallo stipendio, il processo disciplinare a carico dell`ex pm di Catanzaro Federico Sergi. Il…

ROMA È finita con una delle sanzioni più pesanti, la condanna a due anni di sospensione dalle funzioni e dallo stipendio, il processo disciplinare a carico dell`ex pm di Catanzaro Federico Sergi. Il magistrato era finito davanti alla Sezione disciplinare del Csm con l`accusa di essere stato sorpreso ubriaco alla guida della sua automobile e di aver colpito con calci e pugni i due carabinieri che lo avevano fermato, danneggiando anche la loro autovettura di servizio e minacciandoli; e di avere in una precedente e analoga occasione strattonato e offeso con frasi volgari il medico del 118 che voleva accompagnarlo in ospedale.
Ha commesso fatti «idonei a ledere l`immagine del magistrato»: questa la tesi della procura generale della Cassazione, che è stata accolta dal “tribunale delle toghe”. Per questa stessa vicenda Sergi – che era già stato sospeso dalle funzioni e dallo stipendio in via cautelare – era stato sottoposto a un procedimento penale per resistenza a pubblico ufficiale, ma ne era uscito con l`assoluzione. Ora però rischia anche la dispensa dal servizio, una questione che è all`esame della Quarta Commissione del Csm.