Grimaldi, lavoratori occupano il municipio
GRIMALDI Giornata di protesta e di lotta in città dove da stamattina alcuni lavoratori hanno occupato un`ala del Comune. Il gruppo, composto da oltre venti lavoratori del bacino della mobilità, lamen…

GRIMALDI Giornata di protesta e di lotta in città dove da stamattina alcuni lavoratori hanno occupato un`ala del Comune. Il gruppo, composto da oltre venti lavoratori del bacino della mobilità, lamenta il mancato pagamento delle spettanze derivanti dall`ammortizzatori sociali. Si tratta di sette mensilità che la Regione Calabria dovrebbe loro versare per garantire il minimo di sussistenza a questi lavoratori rimasti a “piedi” dopo la chiusura di diverse azienda del Cosentino. Complessivamente le persone che versano in questa situazione sono oltre 7mila in provincia e oltre 25mila in Calabria.
Il gruppo di lavoratori ha chiesto e ottenuto un incontro con il sindaco di Grimaldi, Giovanni Notarianni, per farsi portavoce presso le autorità regionali e pretendere il versamento degli arretrati. Anche se le preoccupazioni maggiori per questi uomini – rimasti senza lavoro – restano le prospettive future.
Per gran parte di questi, infatti, terminerà entro la fine dell`anno anche questo minimo sussidio. Da qui le proteste dei lavoratori che si sentono abbandonati da tutti. Così la mobilitazione iniziata stamattina a Grimaldi potrebbe estendersi a macchia d`olio in tutta la Calabria. Intanto i lavoratori hanno annunciato che proseguiranno ad oltranza l`occupazione del palazzo della città. (0090)