Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 18:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Cosa lega Cosenza, i Litfiba e l`Eneide?

«Fu il debutto discografico dei Litfiba ma soprattutto l’incipit di una nuova era, forse il lato meno noto dei rutilanti ’80 tramandati ai posteri. Le barriere tra teatro, musica, nuove tecnologie (i…

Pubblicato il: 15/11/2013 – 19:29
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Cosa lega Cosenza, i Litfiba e l`Eneide?

«Fu il debutto discografico dei Litfiba ma soprattutto l’incipit di una nuova era, forse il lato meno noto dei rutilanti ’80 tramandati ai posteri. Le barriere tra teatro, musica, nuove tecnologie (il digitale era di là da venire) e night-clubbing andavano sgretolandosi, seppellite da un’ondata di nuovi fermenti culturali. Tra i protagonisti la compagnia teatrale Krypton, allora come adesso diretta da Giancarlo Cauteruccio, che per la messa in scena dell’“Eneide” scelse una formula multimediale e affidò la colonna sonora ad un gruppo “emergente” di cui si diceva un gran bene, i Litfiba, arruolando il vocalist anche nelle vesti di attore»: l`annuncio sul sito della compagnia calabro-fiorentina (i fratelli Fulvio e Giancarlo Cauteruccio sono di Cosenza) è per una serata che si preannuncia da incorniciare: tra un paio d`ore al Teatro Studio di Scandicci, infatti, la serata-evento a trent’anni dallo spettacolo messo in scena da Giancarlo Cauteruccio con le musiche del gruppo fiorentino, più tribute band in concerto.
Una serata che parlerà ancor più cosentino visto che la copertina di quel lavoro fu firmata da Alfredo Pirri, artista bruzio oggi conosciutissimo e tra i più apprezzati del panorama italiano e internazionale.
A trent’anni dal debutto, Cauteruccio, Pelù e altri interpreti di quell’esperienza teatrale – che incantò la critica ed approdò l’anno seguente al La Mama Annex Theater di New York – celebrano la ricorrenza con una festa-incontro: a riproporre dal vivo la colonna sonora sarà la “Eneide Litfiba Tribute Band”. Presente anche la redazione di Litfiba Channel con interventi e reportage. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. (0070)

Argomenti
Categorie collegate

x

x