Rifiuti, la chiusura di Pianopoli paralizza il sistema
LAMEZIA TERME «La discarica privata di Pianopoli è bloccata da qualche giorno ed è pressoché l`unica funzionante in tutta la Calabria e quando si ferma la spazzatura invade le strade della nostra reg…

LAMEZIA TERME «La discarica privata di Pianopoli è bloccata da qualche giorno ed è pressoché l`unica funzionante in tutta la Calabria e quando si ferma la spazzatura invade le strade della nostra regione». Lo afferma il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza.
«Gli effetti ambientali negativi sono sopportati – aggiunge – da Lamezia e dal comprensorio lametino. Proprio per questo sono, oggettivamente più esasperato del sindaco di Catanzaro Abramo. All`interno della provincia di Catanzaro, Lamezia ed il
Lametino sono i territori penalizzati. Come ho avuto modo di ripetere qualche settimana fa quando ho ospitato, con grande piacere, in comune il sindaco Abramo, sto partecipando a tutte le iniziative indette dai sindaci della provincia di Catanzaro, a cominciare dal presidio della discarica già otto mesi fa. Anche stamattina ho seguito la questione e ho parlato con il prefetto di Catanzaro Raffaele Cannizzaro e l`assessore all`Ambiente della Regione Francesco Pugliano».
«Oggi riferirò in Consiglio comunale – prosegue Speranza – sulla situazione rifiuti. Se nei prossimi giorni dovesse continuare questa situazione e dovessero verificarsi problemi per la salute e l`igiene pubblica, sono pronto ad assumere tutti i provvedimenti straordinari possibili per affrontare questa emergenza». (0020)