Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 7:55
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La prima uscita dei governisti calabresi

Il partito ha un nome (Nuovo centrodestra) ma non ancora un simbolo. Arriverà per il 7 dicembre, in occasione della convention che ufficializzerà la nascita del nuovo soggetto politico. In ogni caso…

Pubblicato il: 23/11/2013 – 15:38
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
La prima uscita dei governisti calabresi

Il partito ha un nome (Nuovo centrodestra) ma non ancora un simbolo. Arriverà per il 7 dicembre, in occasione della convention che ufficializzerà la nascita del nuovo soggetto politico. In ogni caso, c`era tanta Calabria alla prima uscita ufficiale del partito guidato da Angelino Alfano. Guidati dal governatore Peppe Scopelliti, al Tempio di Adriano a Roma, si sono presentati gli assessori regionali Gentile (Pino), Fedele e Arena e Stasi mentre mancava, ma non per motivi politici, Nazzareno Salerno; i consiglieri regionali Chiappetta, Orsomarso e Minasi; i sottosegretari Dima e Sarra; i rappresentanti del movimento “Scopelliti Presidente” Imbalzano, Crinò, Grillo, Caligiuri e Parente. E poi ancora i senatori Gentile (Antonio), D`Ascola, Aiello, Caridi, Bilardi, Naccarato, le deputate Scopelliti (Rosanna) e Bianchi. Non c`erano, invece, altri esponenti del movimento che porta il nome del governatore come l`assessore regionale Franco Pugliano e il consigliere Salvatore Magarò, che hanno preferito mantenere un profilo più neutro, non ancora pienamente convinti della bontà del progetto dei governisti.

I NUMERI DEGLI ALFANIANI La riunione romana è stata la prima dopo la scissione consumata la settimana scorsa con il consiglio nazionale del Pdl che ha votato per il ritorno a Forza Italia e che ha rimesso tutti i poteri nelle mani di Berlusconi. Ed è stata l’occasione per contarsi. Appena nato, Nuovo centrodestra può già contare su 30 senatori, 29 deputati, 7 europarlamentari e un presidente di Regione (il calabrese Scopelliti).
Alfano ha rilanciato sulla nuova formazione autonoma: «Saremo il valore aggiunto che farà vincere la coalizione alternativa alla sinistra». E per fare capire che si fa sul serio ha annunciato: «Prima di Natale avremo almeno un circolo in ciascuno degli 8100 Comuni italiani». Di più: «Confesso la mia grande emozione, gioia e ammirazione di essere il socio fondatore del più grande partito del centrodestra in Italia».

CHIAPPETTA CAPOGRUPPO Non dovrebbero esserci dubbi sul fatto che sarà Gianpaolo Chiappetta a guidare il gruppo di Nuovo centrodestra in consiglio regionale. Il suo lavoro alla guida del Pdl è stato apprezzato e, dunque, Scopelliti e gli altri avrebbero deciso di rinnovargli la fiducia. Qualche dubbio semmai riguarda la confluenza del gruppo “Scopelliti Presidente” nel nuovo partito. Qualche resistenza ancora permane anche se la presenza di molti esponenti del movimento alla convention romana lascia pensare che alla fine il matrimonio si troverà.

Argomenti
Categorie collegate

x

x