Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 6:27
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Orsomarso, il "diversamente assessore"

LAMEZIA TERME Formalmente non è un assessore ma nei fatti eserciterà (in realtà lo sta già facendo da diversi mesi) il ruolo di responsabile delle Politiche energetiche della Regione. E ora c`è anche…

Pubblicato il: 05/12/2013 – 11:27
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Orsomarso, il "diversamente assessore"

LAMEZIA TERME Formalmente non è un assessore ma nei fatti eserciterà (in realtà lo sta già facendo da diversi mesi) il ruolo di responsabile delle Politiche energetiche della Regione. E ora c`è anche un decreto del governatore a sancire il ruolo di Fausto Orsomarso. Fedelissimo di Peppe Scopelliti, il vicecapogruppo di Nuovo centrodestra in consiglio regionale può dirsi soddisfatto. D`altronde l`ex aennino non ha mai fatto mistero di ambire a un ruolo di peso nella squadra di governo. Ancor di più dopo l`allontanamento da Giacomo Mancini, l`assessore al Bilancio per la cui nomina si era molto speso nel 2010. Ora che il suo incarico è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale, Orsomarso potrà rappresentare a pieno titolo (considerato che non c`è un assessore con questa delega) la Regione nel delicato settore dell`Energia. Sarà un consigliere “delegato”, figura inusuale a molti ma non a Peppe Scopelliti che aveva avuto modo di sperimentarla durante gli anni in cui è stato sindaco di Reggio Calabria.
Resta da vedere cosa succederà adesso, con le voci di un possibile rimpasto che si fanno sempre più pressanti. Sarà disposta la neonata Forza Italia ad accettare che un`altra casella strategica dello scacchiere venga ricoperta da un alfaniano? Dalle parti dell`Ncd assicurano che «non c`è alcun problema». E per sostenere tale tesi fanno riferimento a un analogo provvedimento (la nomina di Ennio Morrone a delegato per le Politiche giovanili e allo Spettacolo) adottato a marzo dello scorso anno sempre dal governatore. Morrone è il nuovo capogruppo dei forzisti e, manuale Cencelli alla mano, dunque gli equilibri politici rimarrebbero inalterati. Ma si naviga a vista e l`approvazione della manovra finanziaria regionale potrebbe rappresentare il banco di prova per misurare la compattezza di una maggioranza uscita stravolta dalla scissione avvenuta nel Pdl.

Argomenti
Categorie collegate

x

x