REGGIO CALABRIA È la Francia con “la Costa dei beduini” (Tgr Mediterraneo) di Christophe Chassaigne (France 3) a vincere l`undicesima edizione del premio giornalistico internazionale “Gino Votano”, per il miglior documentario giornalistico. Stasera alle 20.30, al teatro comunale “Francesco Cilea” di Reggio si terrà la cerimonia finale della IV edizione del Mediterranean experiences festival e la consegna di tutti gli altri premi dell`XI International journalism & arts Award “Gino Votano”.
Favoriti due film italiani “Summer `82 When Zappa came to Sicily” (Italia, 2012, 80`) di Salvatore Cuccia, e “Mohamed e il pescatore” (Italia, Rai, 2012, 54`) di Marco Leopardi, il russo “La Bibbia. Cantico dei Cantici” (Russia, 2013, 90`) del Teatro musicale di plastica e gesto e lo sloveno “Class Enemy” di Rok Bicek (Slovenia, 2013, Triglav Film, 112`). Per la migliore interpretazione gli sloveni Dasa Cupevski e Jan Zupancic e i russi Anna Daukaeva, Andrey Poliakov.
La manifestazione, che prevede anche un concerto, sarà presentata da Anna La Rosa. Gli incassi andranno in beneficenza a Cuamn medici con l`Africa. «Tutto questo nel giorno del ricordo di Giancarlo Licata – è scritto in un comunicato – l`inventore e la guida per 18 anni della coproduzione italo-francese di Rai Med, responsabile del settimanale Mediterraneo, scomparso alla fine di ottobre. A Palermo, alla sede Rai di viale Strasburgo, Licata aveva raccolto le emittenti di tre continenti e di tutto il Mediterraneo. Una coproduzione dalla Francia all`Algeria per scoprire i fenomeni di queste comuni culture. Per ricordarlo la Fnsi, l`Unci, l`associazione culturale Teatro del Mediterraneo, il liceo classico “Campanella”, il liceo artistico “Preti”, Confindustria hanno proposto la visione del suo documentario “La tela strappata”, andato in onda su Raitre e Rai Storia a vent`anni dalla strage di via D`Amelio, presentato fuori concorso al Prix Italia di Torino, alla Casa del cinema di Roma, alla Gran guardia di Verona e in molte piazze siciliane. Licata é stato l`autore di due libri: una piéce teatrale, finalista al Premio Riccione, e “Una rondine fa primavera”, un saggio sugli ultimi trent`anni di storia politica e criminale di Palermo. Lo scorso anno Licata era stato insignito da Giorgio Napolitano del titolo di commendatore dell`ordine al merito della Repubblica Italiana».
“La costa dei Beduini” di Christophe Chassaigne (France 3) è ambientato in Egitto. Deserto, sabbia bianca e acque turchesi. Nel nord-ovest egiziano, la costa dei Beduini è pressoché inviolata. Un eldorado turistico per i costruttori edili. Il cemento sulle dune sta cambiando il volto di un piccolo paradiso naturale, con una speculazione edilizia di grandi proporzioni. In terra di Beduini. (0040)
x
x