Un sindaco leghista per guidare la scuola calabrese?
CATANZARO Sono soltanto boatos, anche se arrivano da fonti accreditate, ma sono sufficienti a mettere in subbuglio i social ntework. Dopo l’addio di Francesco Mercurio, a dirigere l’Ufficio scolastic…

CATANZARO Sono soltanto boatos, anche se arrivano da fonti accreditate, ma sono sufficienti a mettere in subbuglio i social ntework. Dopo l’addio di Francesco Mercurio, a dirigere l’Ufficio scolastico della Calabria potrebbe arrivare Marco Ugo Filisetti, dirigente del ministero della Pubblica istruzione e personaggio impegnato in politica. Proprio questa inclinazione ha creato commenti sferzanti in Rete. Filisetti, infatti, è il sindaco leghista di Gorle, Comune del Bergamasco che amministra dal 2009. Del dirigente del Miur si è occupata anche la cronaca giudiziaria, sul finire del 2012, quando è stato rinviato a giudizio per ingiurie e minacce aggravate dalla discriminazione razziale. Avrebbe offeso il gestore senegalese di un bar di Gorle, anche se la sua versione dei fatti è completamente diversa: sarà il processo a decidere.
La notizia della nomina, non ancora ufficiale, arriva da ambienti sindacali. La “base” degli insegnanti non l’ha presa benissimo: colpa, forse, delle uscite leghiste sulla Calabria, che, negli ultimi anni, non hanno certo contribuito a preparare l’accoglienza per una nomina come quella che si preannuncia. (0020)