Riciclaggio, Cafiero de Raho: «Ecco come punirei le banche»
REGGIO CALABRIA «La mia proposta sarebbe quella di sanzionare le banche mille volte la quota di denaro che è stato movimentato in maniera illegale». Lo ha detto il Procuratore di Reggio Calabria, Fed…

REGGIO CALABRIA «La mia proposta sarebbe quella di sanzionare le banche mille volte la quota di denaro che è stato movimentato in maniera illegale». Lo ha detto il Procuratore di Reggio Calabria, Federico Cafiero de Raho, nel corso di un convegno sull`utilizzo dei beni confiscati. «I soldi – ha aggiunto – non passerebbero se le banche osservassero le regole perché le operazioni sospette non possono essere quelle di poche migliaia di euro che di volta in volta vengono segnalate».
Il procuratore è poi intervenuto sull`antimafia calabrese, commentando i casi raccontati di recente dalle cronache, gli arresti messi a segno laddove si immaginava potessero esserci storie di riscatto: «Si tratta di casi
isolati», ha detto. «L`antimafia della Calabria – ha aggiunto – è rappresentata
da associazioni molto forti che si muovono nel segno della verità, della memoria, del parlare in modo schietto, nel dire le cose come stanno non nascondersi e non avere paura. Non pensare che si rischia. Per la libertà non si rischia mai, è sempre poco». (0020)